MILANO| Galleria 10 A.M. Art | 24 marzo – 27 maggio 2022
di MATTEO GALBIATI
La galleria 10 A.M. Art, con la mostra intitolata Ritorno alla razionalità, introdotta da un brillante testo di Angel Moya Garcia, permette una lettura poderosa del lavoro e della ricerca di Esther Stocker (Silandro, 1974) grazie all’omonima opera che è epicentro di questa sua personale. La grande installazione, che si impossessa di tutto lo spazio del primo piano della galleria, è un vero e proprio dispositivo funzionale attraverso il quale la percezione di chi l’attraversa deve impegnarsi a ritrovare punti di connessione, di verità, di ricollocazione del reale che l’incombenza della geometria dis-articolata mette in assoluta ed evidente discussione.
Ritorno alla razionalità è un disegno spaziale e, come in altre occasioni in cui abbiamo ammirato altre sue opere analoghe, è una proiezione tridimensionale, concreta e ambientale dei suoi dipinti: l’astrazione rigorosa di Stocker, che passa da un puntuale ordinamento a una sua interruzione attivata dall’elemento perturbante dell’errore, cerca di restituire al nostro sguardo la possibilità infinita di determinare la libertà dell’immaginazione. Il suo preciso costruire attraverso un vibrante segno minimo e geometrico è indirizzato proprio a dare evidenza e stimolo al potenziale espressivo della forma lasciata libera di ultimarsi in un punto imprecisato, aperto, singolarmente raggiungibile. Mai chiuso e obbligato. Il suo pensiero ci riporta, secondo questo singolare bilanciamento tra disequilibrio e ordine, all’attualità del nostro tempo, perennemente sollecitato in maniera sovrabbondante da informazioni, stimoli, nuovi pensieri, vecchie insicurezze. In virtù di tale aspetto l’artista avverte la necessità di muoversi in una direzione opposta: non aggiunge nulla di nuovo per la nostra conoscenza, non costruisce altro di più se non uno strumento la cui funzionalità agisce per sottrazione rispetto le aspettative iniziali.
La grandezza di questa opera è di essere causa-effetto di un altro grado di coscienza: Stocker toglie elementi, apre varchi, dilata l’orizzonte e il suo limite, perché il suo segnare e marcare con segmenti, linee, angoli, piani, figure contempla sempre l’imperfetta risoluzione di dilatare l’ampiezza della visione e di non chiuderla nella banalità di un elemento precostituito. La galleria intera è spazio di osservazione privilegiata con cui poter mettere ordine allo statuto del proprio pensare.
L’elemento geometrico rigoroso si compone e si scompone, ritmando nei suoi passaggi rapsodici lo spazio che acquista l’incertezza di una nuova prospettiva – come anche quella narrata dalle opere del piano interrato della galleria che documentano le altre tipologie di lavori di Stocker e ne consolidano il senso e la coerenza – per minare le certezze percettive e tornare, così, a identificarsi con una necessità di razionalità con la quale si possa non solo mettere, come si diceva, ordine alle “cose”, ma anche ricollocare le nostre esperienze e noi stessi nello spazio e nel tempo che viviamo.
L’installazione ambientale cattura, assorbe, coinvolge, ci conquista con la sobrietà della sua esatta monumentalità fatta più di vuoti che di pieni, con la sua linearità sottile e imponente. Ritorno alla razionalità, presentata a ridosso della settimana dell’arte milanese, esprime il coraggio delle scelte di una galleria che sostiene i propri artisti anche in progetti arditi e non semplici: in questo caso l’opera ha un valore indubbiamente museale e rende questa mostra una delle proposte più forti, perturbanti, coerenti (rispetto il lavoro della stessa galleria e dell’artista) viste di recente. Basta davvero poco per essere comunque potenti e convincenti, la sostanza estetica e artistica c’è tutta e l’esito è sotto gli occhi di tutti.
Esther Stocker. Ritorno alla razionalità
testo di Angel Moya Garcia
24 marzo – 27 maggio 2022
Galleria 10 A.M. Art
Corso S. Gottardo 5, Milano
Orario: da martedì a venerdì 10.00-12.30 e 14.30-18.00; altri giorni, solo su appuntamento
Ingresso libero
Info: +39 02 92889164
info@10amart.it
www.10amart.it