Non sei registrato? Registrati.
MILANO | Palazzo della Ragione | 13 marzo – 25 maggio 2014

In viaggio con l’Italia, è una mostra, promossa da Touring Club Italiano con il Comune di Milano, che celebra e narra in modo interattivo la storia del turismo e il suo ruolo nello sviluppo economico e culturale dell’Italia. Uno stimolante racconto sonoro e visivo che, ricco di suggestioni, offre spunti intriganti per vivere la magia del viaggio attraverso allestimenti multimediali coinvolgenti ed immersivi per il visitatore.
La mostra, realizzata nell’ambito della Primavera di Milano, testimonia oltre un secolo di storia, di eventi, di progresso legati al viaggio e al turismo attingendo dalla grande fototeca del T.C.I., una biblioteca specialistica che, per la sua importanza, viene tutelata dal Ministero dei Beni Culturali.
Per favorire questa percezione particolare del tema della mostra il T.C.I. ha scelto Studio Azzurro, impegnato da trent’anni in un’indagine sulle diverse possibilità poetiche ed espressive dei differenti linguaggi artistici, che ha creato un percorso espositivo ricco di suggestioni che fanno vivere intensamente la magia del viaggio con stimolanti esperienze sensoriali. Con la mostra viene esposta la memoria storica raccolta in 120 anni di storia dal Touring Club Italiano che, in questa occasione, incontra e abbraccia perfettamente la capacità di coinvolgimento degli interventi di Studio Azzurro.

Particolare della locandina di Studio Azzurro

Si inizia dalla bicicletta, icona del progresso da fine Ottocento e ancora attuale, e, seguendo l’evoluzione dei mezzi di trasporto, si racconta la trasformazione del modo stesso di viaggiare ed esplorare il mondo. Il percorso visivo ed emozionale, proposto con le diverse installazioni, documenta le ambientazioni e i paesaggi italiani: un itinerario guidato che dalla sterrata strada sotto i piedi del visitatore diviene via ferrata per spostarsi poi, staccandosi da terra, all’acqua del mare e al cielo solcati da navi ed aerei.
Afferma Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano:

“Festeggiare i 120 anni del Touring Club significa per noi celebrare l’invenzione del turismo in Italia e il contribuito che la nostra Associazione ha dato per accompagnare, ma anche promuovere e favorire, cambiamenti che hanno profondamente trasformato la storia del nostro Paese e la coscienza collettiva degli italiani. Far conoscere l’Italia agli italiani è oggi come nel 1894 un nostro obiettivo e per questo concentriamo i nostri sforzi perché questa unica e preziosa materia prima – il nostro Paese e il suo immenso patrimonio artistico, culturale e naturale – venga valorizzata esaltando la vasta pluralità di identità che il nostro territorio ci offre. Il turismo deve essere percepito sempre più come attività principale individuando un modello tutto italiano, creativo e originale, per proporsi ai viaggiatori del mondo e tornare ad essere protagonista indiscusso.”

Non manca nemmeno una parte dedicata alle guide, utili strumenti di conoscenza e formazione, a queste viene dato ampio spazio nella mostra: vero monumento al turismo, le celebri Guide Rosse del T.C.I. sono diventate un punto imprescindibile di riferimento per generazioni di turisti, italiani e non solo. Ormai centenarie, le Rosse, volute dallo stesso fondatore del T.C.I. Luigi Vittorio Bertarelli, hanno affermato la vocazione turistica dell’Italia come meta prediletta e previlegiata.
La seconda parte della mostra guarda ad una dimensione antropica del nostro territorio: sono protagoniste le botteghe artigiane, le cucine, quelle peculiarità locali che continuano ad affermare l’apprezzamento del Made in Italy. Sulle pareti scorre, nel frattempo, l’attività del Touring a favore dell’Italia e del suo turismo. 

In Viaggio con l’Italia
a cura di Massimo Negri e Andrea Kerbaker
interventi di Studio Azzurro
promossa dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo della Ragione e Touring Club Italiano
in collaborazione con Camera di Commercio di Milano
sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali 

13 marzo – 25 maggio 2014

Palazzo della Ragione
Piazza Mercanti 1, Milano 

Orari: lunedì 14.30-19.30; da martedì a domenica 9.30-19.30; giovedì 9.30-22.30
Ingresso gratuito 

Info: 840888802
www.touringclub.it
www.comune.milano.it/palazzoreale

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •