MILANO | Mars | 16 – 26 ottobre 2013
Lo spazio Mars, luogo non commerciale attivo dal 2008 e gestito da artisti, per la riapertura della sua stagione espositiva propone in via eccezionale una mostra che vede protagonisti tre tra i più noti artisti italiani: Carla Accardi (1924), Corrado Levi (1936) e Gilberto Zorio (1944).
La scelta di porre in dialogo i lavori di queste tre grandi figure del panorama artistico contemporaneo si origina dall’opera di Levi intitolata Amori notturni: in questa, infatti, viene citata sia Carla Accardi con Tenda del 1965-66, sia Gilberto Zorio con le sue tipiche Stelle, e lo stesso Levi che, rifacendosi a Picasso e autoritraendosi, dichiara apertamente il suo “bisogno degli altri”.
L’attenzione quindi si concentra sul tema “degli altri”, un bisogno sentito da tutta l’arte che, seppur in silenzio e solitudine, lontano da ogni clamore ed eccesso, necessita inevitabilmente dello sguardo altrui – il nostro – affinché si compia la pienezza di senso dell’opera e questa viva ai nostri occhi. Anche l’artista condivide, nella sua dimensione umana, spirituale, intellettuale, il medesimo bisogno “di altri”: richiama attenzioni, tesse relazioni, fa sentire la sua voce.
Mars, che vanta un calendario di eventi performativi e di esposizioni che ricalcano il modello proposto da molte realtà autogestite e indipendenti europee, ha posto, sin dalla sua apertura, un’attenzione particolare e indirizzata soprattutto verso i giovani artisti o gli esordienti. In questo caso, proporre tre maestri, non è una scelta azzardata ma, proprio per il percorso da loro seguito, sono state messe in dialogo personalità che, secondo le individuali attitudini ed inclinazioni, si sono sempre poste, senza elitarismi, a confronto con il lavoro di artisti di generazioni a loro successive, spesso sostenendone l’impegno.
La mostra sarà visitabile stasera, giorno dell’inaugurazione, dalle 19.00 alle ore 22.00, mentre, nei giorni successivi, fissando un appuntamento.
Un due tre… stella! Carla Accardi, Corrado Levi e Gilberto Zorio
a cura di Yari Miele e Federico Sardella
16 – 26 ottobre 2013
Mars
Via Guido Guinizzelli 6, Milano
Orari: su appuntamento
Info: +39 339 3939920
mars.mailto@gmail.com
www.marsmilano.com