GENOVA | Sala Dogana – Palazzo Ducale | 26 febbraio – 15 marzo 2015
L’artista Cristina Gardumi (1978) presenta negli ambienti della Sala Dogana al Palazzo Ducale di Genova, il suo nuovo progetto site specific al centro della quale pone una riflessione sulle ritualità personali. Gardumi investiga le possibilità dei riti ordinari, quotidiani e replicati nella routine consuetudinaria, pensandoli come manifestazioni di forme, replicanti e nevrotiche, protese nella contemporaneità. Nella fase precedente la razionalità dell’uomo, e all’inizio della sua storia, questi apparati-frammento vengono visti come necessari alla capacità di guardare e valutare la propria condizione esistenziale.
Secondo l’artista tale processo sperimentale, che riguarda la conoscenza e mira all’autoaffermazione della specie, prosegue e continua anche oggi in una lotta senza esclusione di colpi. Resta plausibile che le modalità siano, logicamente, meno codificate nelle ortodossie collettive o nei macro rituali, perché si sublimano e esternano in minime e nascoste pratiche che si votano ad esercizi di controllo che diventano ossessivi. Questi, autoreferenziali, si conducono nel chiuso e nel riparo di ambienti privati: qui meglio riusciamo a definire il nostro limite, lo spazio ristretto di un luogo individuale, confortevole, ma che sa essere anche spietato, claustrofobico e opprimente, forse anche trascendente.
Gardumi ci presenta dei volti scimmieschi, presenze antropomorfe che, esplorando, manipolando, venendo abusati e ammaestrati, denunciano quel desiderio di autodefinizione e autoidentificazione tipico della specie umana.
All’ingresso della mostra lo spettatore verrà provvisto di QR code che, scansionato e collegato ad un’app specifica per smartphone, permette di accedere alla fase sonora di questa installazione.
Gli adulti non esistono. Adults don’t exist. Progetto di Cristina Gardumi
a cura di Beatrice Giovannoni
26 febbraio – 15 marzo 2015
inaugurazione giovedì 26 febbraio 2015 ore 18.00
Sala Dogana
Palazzo Ducale
Piazza Matteotti 9, Genova
Orari: dal martedì alla domenica ore 15.00-20.00
Ingresso libero
Info: Sala Dogana. Giovani idee in transito
saladogana@comune.genova.it
www.genovacreativa.it
Aboutness contemporary art
+39 333 1344345