Il nuovo distretto del design è l’inedito museo diffuso che animerà il Fuorisalone 2018
La mappa della Design Week milanese si arricchisce quest’anno di un “nuovo” quartiere: Romana Design District®.
Un tempo fra le più popolari della città, oggi la zona che da Piazzale Lodi giunge a poche centinaia di metri dal Duomo è fra le più dinamiche dal punto di vista creativo, animata da un vivace fermento culturale e imprenditoriale.
Un distretto ricco di contenuti e proposte, con radici profonde nella storia, ma proiettato verso l’innovazione. Non a caso agli inizi del Novecento proprio da Porta Romana partirono quel fervore industriale e quella spinta verso la modernità celebrati da Umberto Boccioni che in via Adige aveva lo studio.
È per questo che, insieme al Design, l’Arte sarà l’altra grande protagonista di Romana Design District® grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Arteam (www.arteam.eu) che realizzerà un vero e proprio museo diffuso nelle location del circuito coinvolgendo giovani e talentuosi artisti selezionati fra i finalisti dell’Arteam Cup 2017.
Vincenzo Marsiglia, Silvia Noferi, Daniele Nitti Sotres e Gianluca Patti saranno protagonisti in via Adige 11 nel nuovo progetto di Andrea Castrignano: Roof View 4.0.
Sempre in Via Adige al numero 6 la sede di Scalise Costruzioni ospiterà le opere di Nicolò Quirico, Elisa Leonini e Andrea Cereda; mentre il laboratorio di TerrariumArt sarà la location che accoglierà le opere de L’orMa.
Nel nuovo mono brand di Avant Toi Home (in via Carlo Botta 8) saranno presenti Elisa Bertaglia e Giorgio Tentolini.
Due le location di Corso Lodi: Lago Store (al n.2) che presenterà le opere di Daniela Ardiri e Asako Hishiki; e Castoldi (al civico 9) che esporrà le creazioni di Thomas Scalco e Marco Grimaldi.
…diDesign in Piazzale Lodi sarà lo scenario per le opere di Matteo Suffritti, Marcello De Angelis, Juan Eugenio Ochoa e Mattia Peruzzo.
Media partner di Romana Design District® il magazine Espoarte che dal 17 al 22 aprile trasformerà il dehors della Boutique Vergani di Corso di Porta Romana 51 nell’inedita Espoarte Lounge: uno spazio dedicato all’arte e al design in cui sarà possibile prendersi una pausa dai ritmi frenetici del Fuorisalone gustando un buon caffè con una fragrante fetta di Panettone Vergani e sfogliando Espoarte. Anche qui spazio alla creatività dell’artista Vincenzo Marsiglia che “vestirà” l’esterno della lounge con i colori di Romana Design District® declinati attraverso l’ormai celebre “Unità Marsiglia”: la stella a quattro punte simbolo della sua espressione artistica. L’interior design sarà invece curato da Essent’ial, il marchio di arredamento e design da sempre attento al concetto di sostenibilità: nella lounge a disposizione degli ospiti anche due poltrone nate proprio della collaborazione tra l’azienda modenese e Vincenzo Marsiglia.
Per tutta la Milano Design Week il lungo boulevard che unisce Corso Lodi e Corso di Porta Romana si trasforma così nella “yellow line” della creatività che corre parallela al percorso della linea 3 della metropolitana meneghina e la rievoca anche nella scelta del colore “giallo Milano” per il logo di Romana Design District®.
Romana Design District®
Milano | 7 – 22 aprile 2018
www.romanadesigndistrict.it
#romanadesigndistrict
In collaborazione con: Associazione Culturale Arteam
Media Partner: Espoarte
Ufficio stampa: MCS & Partners | tel. 02 66985471 | press@mcsweb.it