CATANIA | Centro Fieristico Le Ciminiere | 23 – 25 marzo 2012
Intervista a DANIELA ARIONTE
Espoarte continua a seguire Art FaCTory 02, la fiera d’arte contemporanea di Catania, appuntamento che si avvicina sempre più alla sua seconda e attesa edizione. Ci siamo fatti raccontare le novità che accompagneranno il week-end del 23-25 marzo da Daniela Arionte, direttrice di Art FaCTory 02…
Che spirito accompagna gli ultimi giorni di preparativi?
Daniela Arionte: Siamo elettrizzati per questa seconda edizione. L’obbiettivo è riuscire a coinvolgere la città di Catania in toto rendendo questa manifestazione un appuntamento annuale per il nostro territorio. La nostra grande carica dipende dal fatto che abbiamo avuto il prezioso supporto di grandi personalità che hanno creduto fin da subito nel nostro progetto. I comitati promotore e scientifico sono la risultante di una selezione di importanti personalità dell’arte e dell’imprenditoria: Comitato promotore, Marco Alemanno – fotografo, Andrea Bartoli – Presidente della fondazione Farm Cultural Park – Favara, Ercole Bartoli – Presidente Fondazione Bartoli Felter – Cagliari, Rossella Pezzino de Geronimo – imprenditrice, collezionista – Comitato scientifico, Paola Forni – galleria Forni Bologna, Franco Politano – Artista, Antonio D’Amico – storico dell’arte, Carmelo Nicosia – Direttore Accademia di Belle Arti di Catania.
Quali aspetti della scorsa edizione avete mantenuto e cosa, invece, avete deciso di rinnovare?
Abbiamo mantenuto la linea della prima edizione implementando ed arricchendo il calendario di eventi collaterali ed in fiera, anche grazie ad un maggiore riscontro da parte delle gallerie d’arte nazionali ed internazionali… Pur mantenendo, se non elevando, il livello e la qualità degli espositori. Art FaCtory 02 celebra anche nuove partnership con aziende private, media e associazioni. Per i visitatori quest’anno la novità è rappresentata dagli orari, abbiamo prolungato l’orario fino alle 22.00 per consentire un maggiore afflusso di interessati.
Ci potrebbe segnalare alcuni eventi…
Una delle novità di punta di quest’anno è la performance (organizzata grazie al prezioso supporto della galleria d’arte Ca’ di Fra’ di Milano) dell’artista di fama internazionale Maurizio Galimberti, i cui “ritratti a mosaico”, realizzati tramite polaroid o scatti in sequenza, hanno immortalato importanti volti del cinema.
Il calendario degli eventi è folto e vedrà Catania coinvolta in molte importantissime e prestigiose collaborazioni. Tra gli appuntamenti da segnalare la mostra personale di Attilio Giordano a cura di Antonio D’Amico dal titolo seducente “Se solo mi guardassi” (vernice 16 marzo 2012 ore 19.00) ospitata dalla Galleria Arionte Arte Contemporanea – Via Carcaci, 19 – Catania. Il 17 marzo ben quattro eventi illumineranno il centro storico catanese. Al Palazzo della Cultura – ex cortile Platamone, Via Vitt. Emanuele 121 Catania, si inaugureranno: “Suggestivi Spazi monocromi”. Bipersonale di Fernanda Morganti e Gabriele Palandri (Organizzazione: Gallerie d’arte Eleonora D’Andrea); “Doppiogioco” Mostra personale di Angelo Formica e “Libidine/Libridine Libri d’Artista/Libri oggetto”.
Dal multiplo all’opera unica e al digitale. Collezione archivio di comunicazione visiva e libri d’artista. La galleria L.I.B.R.A. (Via Pola n. 11/c) ospita Livio Scarpella – “Out of the heart and Shungay” a cura di Andrea Iezzi e Giovanbattista Brambilla. Dal 19 Marzo sarà possibile farsi coinvolgere dalle immagini della mostra fotografica Rossella Pezzino de Geronimo “India, frammenti d’identità” ospitata ed allestita al SAL Spazio Avanzamento Lavori– Catania. Il 20 marzo alle ore 19.00 il ristorante giapponese Oxidiana, via Conte Ruggero 4, inaugurerà la mostra personale di Ernesto Romano “Deep wood”. Il 21 alle ore 19.30 si inaugura la mostra dal titolo “SUPERFICIE”, raccolta di lavori di Enrico Salemi, ospitata al ristorante giapponese EN, via Raffineria 33, e alla Città del Gusto – Gambero Rosso, Vecchia Dogana alle ore 18.00 vi sarà la personale di Concetto Guzzetta “Ironici sogni sulla testa”.
Altri eventi saranno ospitati in fiera, tra i quali: la seconda edizione di TRINACRIA CONTEMPORARY, artisti di punta siciliani Giuseppe Lana – Sebastiano Mortellaro – Calogero Palacino, evento ideato e curato da Daniele Alonge; la presentazione libro fotografico di Giuseppe Calabrese “Matriarche” (23 marzo ore 17.00); il convegno “L’OGGETTO DONNA. Evoluzione di una merce” (24 marzo ore 17.30) promosso dall’Associazione Dimensione Pandora; e domenica 25 il Convegno: “I musei di arte contemporanea in Sicilia tra problemi e prospettive”.
Catania è stata particolarmente coinvolta quest’anno…
Oltre agli eventi collaterali, abbiamo organizzato la notte bianca dell’arte per sabato 24 marzo e già da qualche giorno abbiamo “invaso” il centro storico con una simpatica e divertente campagna di marketing virale grazie al prezioso contributo degli studenti dell’Accademia di Belle arti di Catania. I video e le foto realizzati in città saranno pubblicati on line per il divertimento di quanti sono stati oggetto della campagna.
Quale atmosfera vorreste trasmettere ai visitatori della fiera il prossimo week end?
Il nostro obbiettivo è riuscire a comunicare che Catania può a pieno titolo confrontarsi con le grandi città italiane ed europee che vivono intensamente l’amore per l’arte. Catania saprà ricambiare con il suo calore, i suoi colori e i suoi profumi coloro che vorranno viverla in questi giorni.
Art FaCtory 02
Centro fieristico Le Ciminiere, Catania
Preview su invito giovedì 22 marzo 2012 ore 19.00
23 – 25 marzo 2012
Orari: venerdì 23 marzo dalle 16.00 alle 22.00
sabato 24 marzo e domenica 25 marzo dalle 11.00 alle 22.00
Info: +39 39 095 2180080 – fair@artfactory01.it