MILANO | Spazio Production | 22-25 maggio 2014
Jannis Kounellis (1936), grande protagonista della scena artistica internazionale, è il primo artista ad aver aderito al progetto che Luca Bradamante (curatore), Licia Negri (imprenditrice e manager) e Anna Siccardi (critica e appassionata d’arte) – uniti da una conoscenza di lunga data – hanno pensato per avvicinare l’impegno e la profondità – non solo estetica – che l’arte sa suggerire ad una iniziativa benefica a favore dell’infanzia.
Kounellis per All’Arte! Progetto Kounellis ha realizzato una grande scultura che, inaugurata il prossimo 22 maggio, verrà collocata nell’atrio della Clinica Mangiagalli di Milano. Da questa opera ne è stata ricavata un’edizione di 100 esemplari (di formato 20x30x10 cm) che, prodotti grazie alla collaborazione di Fonderia La Fucina di Efesto – Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, saranno presentati alla presenza dello stesso Kounellis allo spazio allo Spazio Production di Milano, dove – esposti fino al 25 maggio – il pubblico potrà acquisirli con una libera erogazione di almeno 1500 Euro (l’erogazione è deducibile fiscalmente).
L’importo raccolto verrà devoluto alla Fondazione INGM e andrà a finanziare un importante progetto di ricerca, coordinato dal dottor Sergio Abrignani, dal titolo RNA regolatori nelle risposte immunitarie fisiologiche e patologiche del bambino.
Il lavoro di Kounellis presenta la forza e solidità di una gabbia di ferro che pare non trattenere la leggerezza dirompente di un foglio, dal forte e caldo colore giallo, che si staglia sullo spazio di fondo, foglio dipinto a mano dallo stesso artista. Ogni carta rimane, quindi, diversa, come diversi sono i destini e le storie di ciascuno di noi – con tutte le nostre fragilità – che quei fogli assai efficacemente simboleggiano.
È possibile aggiudicarsi le 100 edizioni anche in prevendita, da tutta Italia e dall’estero, visitando i siti di riferimento indicati.
All’Arte! Progetto Kounellis
a cura di Luca Bradamante, Licia Negri, Anna Siccardi
partner Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico, Fondazione INGM., Comune di Milano, Accademia di Belle Arti di Brera, Fonderia La Fucina di Efesto – Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte
in collaborazione con Skira
con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano
con il supporto di Coplan, Isolabella della Croce
22-25 maggio 2014
Inaugurazione 22 maggio
Presentazione opera ore 11.00
Atrio Clinica Mangiagalli
via Commenda, 12, Milano
Presentazione dell’edizione in 100 esemplari ore 11.00
Spazio Production
via Savona 53, Milano
Orari: dal 22 al 25 maggio 11.00-20.00
Info: www.ingm.org
www.allarte.it