Non sei registrato? Registrati.
TORINO | Fondazione Merz | 9 marzo – 19 giugno 2016

Inaugura oggi alla Fondazione Merz di Torino il progetto inedito degli artisti Botto&Bruno: con Society, you’re a crazy breed il duo presenta un intervento pensato come un’unica grande installazione che apre uno specifico dialogo con il luogo che la accoglie, indagano il valore simbolico di ex edificio industriale trasformato in attivo e importante centro culturale.

Botto&Bruno. Society, you’re a crazy breed, Fondazione Merz, Torino

Botto&Bruno. Society, you’re a crazy breed, Fondazione Merz, Torino

La mostra, il cui titolo prende spunto dal brano Society di Eddie Vedder, colonna sonora di Into the Wild, vuole far riflettere sul nostro futuro e sulla insensata idea di azzeramento della memoria che tocca spesso la nostra società, concentrata a vivere in un eterno presente senza storia.
Un paesaggio fotografico accoglie lo spettatore che, entrando negli ambienti della fondazione, viene sopraffatto da immagini che ricoprono quasi interamente le pareti, la vista rimanda a scenari urbani affini a varie parti del mondo.
Nelle periferie Botto&Bruno trovano spazi di accumulo che diventano icone del degrado delle culture e dello spirito umano che ha rovinato e distrutto il paesaggio e il ritmo naturale che si era preservato fino al tempo del “benessere” diffuso.
Nel degradato descritto gli artisti trovano comunque “isole” dove avere pause, ambienti per recepire lo stimolo della riflessione come un silos, un muro e un cinema che loro vedono come veri e propri “ristori dell’anima”. Il percorso concede allora l’esplorazione di questi ambienti, aree dell’immaginazione onirica e di altre forme di relazionabilità.

Botto&Bruno. Society, you’re a crazy breed, Fondazione Merz, Torino

Botto&Bruno. Society, you’re a crazy breed, Fondazione Merz, Torino

Botto&Bruno, che provengono dai quartieri operai, si mettono alla ricerca di nuove possibili identità e si sforzano di raccontarci, pur con un lucido e duro realismo, la realtà del nostro tempo muovendoci poi alla visione di altri mondi. Su tutto domina un senso di inquietudine e sogno dove incanto e macerie si intrecciano.
Le suggestioni che ci mandano spaziano dall’assenza di progettualità dell’oggi alla speranza nel desiderio di cambiamento e al sogno di un differente futuro, ipotesi possibile solo con l’ascolto della ragione e del sentimento. Solo il loro dialogo sarà capace di rigenerare un intenso e rispettoso rapporto con il nostro ambiente.

Botto&Bruno. Society, you’re a crazy breed
a cura di Beatrice Merz e Maria Centonze

9 marzo – 19 giugno 2016
Inaugurazione mercoledì 9 marzo 2016 ore 19.00 

Fondazione Merz
via Limone 24, Torino 

Orari: martedì-domenica 11.00-19.00
Ingresso intero €6.00; ridotto €3.50 visitatori di età compresa tra i 10 e i 26 anni, maggiori di 65 anni, gruppi organizzati minimo 10 persone, possessori di Pyou Card; gratuito bambini fino a 10 anni, disabili e accompagnatori, ogni prima domenica del mese e possessori tessera Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card, membri ICOM, giornalisti con tessera in corso di validità o accreditati, amici Fondazione Merz e ogni prima domenica del mese

Info: +39 011 19719437
info@fondazionemerz.org
www.fondazionemerz.org 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •