TREVIGLIO (BG) | Palazzo Bacchetta | 11 aprile – 4 luglio 2023
di GIULIA ANDREA GEROSA
Oro del Vespro è una locuzione che in termini contemporanei potremmo ritenere sinonima di golden hour, quel breve momento in cui il pomeriggio e la sera si incontrano, fondendosi in un’esplosione di luci, colori e sensazioni. La mostra omonima creata dal pittore Agostino Arrivabene e dal designer Daniele Daminelli innalza questo concetto, trasformandolo in leitmotiv per la loro produzione.
I due fautori di questo progetto non sono semplicemente, e rispettivamente, pittore e designer, ma ricoprono piuttosto il ruolo di artisti a 360°, in senso quasi medievalistico; incarnano il savoir faire artigianale e il gusto, necessari per una visione progettuale – nella sua accezione più etimologica di gettare in avanti, proiettare –, e si posizionano aperti l’uno verso l’altro, in un confronto creativamente proficuo.
Il risultato di questo scambio – attento, intelligente e calibrato – è Oro del Vespro. Nella mostra, che ha sede proprio nello studio di Daminelli – Studio 2046, presso Palazzo Bacchetta a Treviglio (BG) –, emergono la cura, l’armonia e la ricerca che costituiscono le fondamenta di questo progetto.
Oro del Vespro è più di una semplice mostra, è una compenetrazione di codici apparentemente opposti, sviluppata in più atti. Dapprima è stata esposta la selezione dei dipinti di Arrivabene, il cui mondo botanico apre un dialogo con gli affreschi settecenteschi di Palazzo Bacchetta, realizzati dai Fratelli Galliari. Lo stesso mondo floreale ha ispirato Daminelli nella progettazione di mobili artigianali di eccezionale qualità, prodotti da un’azienda di alta ebanisteria di Treviglio.
Dopo essere stati esposti in anteprima al Salone del Mobile 2023, in collaborazione con Artcurial, i mobili hanno raggiunto lo Studio 2046, avviando così il terzo e conclusivo atto della mostra: la visione completa ed esemplare dei capolavori di entrambi i maestri. Opere di due arti lontanissime, unite nel segno della ricerca della perfezione, danno vita ad una serie di interni straordinari.
La pittura di Arrivabene è caratterizzata dalla precisione naturalistica, che l’artista coniuga sapientemente alla sua immaginazione, generando opere dai temi onirici ed alchemici. In esse, ciò che è rappresentato – in proporzione variabile: surreale, inquieto e confortante – ha sempre l’attitudine di sembrare verosimile, anzi possibile. Il simbolismo ricorre nelle sue tele, così come nelle sue sculture chimeriche, dove il bene e il male coesistono in quanto due facce della stessa medaglia.
Daminelli pone il proprio talento al servizio della bellezza – così come Arrivabene –, svolgendo un lavoro di cesello che supera i confini fra le arti. Egli è stato in grado di crogiolare la meraviglia del mondo botanico e pittorico di Arrivabene in un oggetto concreto, potenzialmente quotidiano. Questo perché i mobili progettati da Daminelli non sono “prodotti”, ma vere e proprie opere d’arte, pezzi unici, definiti ognuno dai loro preziosissimi “difetti” artigianali, oltre che dalla qualità estetica straordinaria.
In ogni suo aspetto, la mostra narra un dualismo: dall’ambiente alle opere, tutto parla al visitatore della lotta fra giorno e notte, fra giusto e sbagliato, sprigionata in quel momento di pathos che è l’Oro del Vespro.
Oro del Vespro. Agostino Arrivabene e Studio 2046
a cura di Daniele Daminelli
11 aprile – 4 luglio 2023
Studio 2046
Palazzo Bacchetta
via Fratelli Galliari 11, Treviglio (BG)
Orari: da lunedì a venerdì ore 10.00-17.00
Su appuntamento
Info: info@studio2046.com
www.studio2046.com