Non sei registrato? Registrati.
#LAPRIMAVOLTA

di GIORGIA BERGANTIN

Fermarsi alle impressioni provate/provocate dalla prima visione di un’opera d’arte. Accogliere il primo istinto e tentare di trascriverlo soffocando la necessità di addobbarlo con troppe parole.
Pacare le interpretazioni più complesse, che si potrebbero generare interrogando ripetutamente l’immagine e l’autore della stessa, a favore di una lettura rapida basata sulla personale pulsione nei confronti della specifica visione.
Qui, veloce non è sinonimo di superficiale ma di «prossimo all’impulso»: accorciando i tempi di riflessione, studio e confronto, si emancipa la spontaneità.
Questa è La Prima Volta di Giorgia Bergantin che chiede ad artist* da lei scelti di inviarle una foto di una propria opera inedita (non ancora esposta o pubblicata su cataloghi, articoli, social…) e che si consegna anche a noi, alla nostra visione, per la prima volta, attraverso i canali web e social di Espoarte, una volta al mese.

L’attacco notturno era stato letale. Fino a quel tragico giorno, nonostante tutto, ogni mattina apriva la serratura sul retro, ispezionava rapidamente le sue scansie in ordine e girava il cartellino aperto della sua bottega. Negli ultimi tempi quel quartiere si era svuotato e i pochi abitanti fedeli (o disperati) si blindavano tra le mura di casa fino a quando l’ultima briciola di pane veniva prosciugata. Li accoglieva come ospiti ad una cerimonia, donando loro i pochi viveri rimasti. L’odore intenso delle sue spezie, il profumo buono della carta da giornale e del pane fresco ancora tiepido erano svaniti. Solo la dolce fragranza del suo dopobarba, che quotidianamente stendeva sul suo viso estenuato, sopravviveva al presente effimero.


Andrea Chiesi (Modena, 1966). Docente di pittura e disegno all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Analizza da anni il paesaggio contemporaneo, l’impermanenza e la vacuità, attraverso una pittura a olio su tela, profonda come una meditazione. Nei lavori più recenti indaga il ritorno della natura nei luoghi abbandonati dall’uomo, attraverso il disegno: un meticoloso tratteggio di pennarello e velature di inchiostro di china su carta. Tra le mostre personali: Natura Naturans, Galleria Monopoli, Milano (2023); Natura Vincit, Sale di Cultura del San Paolo, Modena (2021); Eschatos, NM Contemporary, Principato di Monaco (2019); City of God, Being 3 Gallery, Bejing (2015); Perpetuum, X Lab, Berlin (2011); Beyond time, Nohra Haime Gallery, New York (2009), Comunità di memorie, Galleria D406, Modena (2009). È tra gli artisti invitati alla mostra Pittura Italiana Oggi, Triennale di Milano, 2023.
https://www.andreachiesi.it/

Leggi qui tutte le altre uscite de La Prima Volta: https://www.espoarte.net/tag/laprimavolta

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •