Deadline: 6 aprile 2021
Cramum – in collaborazione con Fondazione Villa Mirabello Onlus, Studio Museo Francesco Messina; Istituto Confucio Università degli Studi di Milano e Ama Nutri Cresci – indice l’8a edizione del Premio Cramum per i giovani e l’arte contemporanea in Italia. Il premio nasce per promuovere il dialogo tra generazioni d’artisti, valorizzare e sostenere le giovani eccellenze artistiche che operano o hanno operato in Italia e/o nella Svizzera di lingua italiana.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti nati dopo 31 dicembre 1981 e le opere saranno preselezionate e infine valutate dalla Giuria secondo criteri qualitativi, di rispetto delle specificità della sede espositiva e di aderenza al tema del premio: (la) natura (è) morta? – rapporto tra egoismo umano e futuro; tra sostenibilità, antropocentrismo ed ecosistema.
I finalisti selezionati (nel numero da 8 a 12) saranno esposti, nel mese di settembre 2021 presso Villa Mirabello di Milano. Il giorno dell’inaugurazione, sarà nominato il vincitore al quale verrà consegnato il Premio Cramum: un cubo di marmo. Il vincitore/trice sarà invitato fuori concorso all’edizione dell’anno seguente e avrà la possibilità di realizzare una mostra site-specific allo Studio Museo Francesco Messina nei due anni successivi (o altra sede museale nella città di Milano).
Il Premio Cramum nasce nel 2013 come talent-program per giovani artisti in Italia. Il premio mette al fianco dei giovani finalisti artisti di fama internazionale, intellettuali, curatori, collezionisti e giornalisti. Il Premio è completato da una mostra e da una pubblicazione: al vincitore spetta un cubo di marmo, simbolo del Premio, e un percorso di due anni di mostre e pubblicazioni. La mostra finale del 2021 si terrà al Museo Francesco Messina di Milano.
Sede del Premio sono sedi Palazzi istituzionali e/o storici, tra cui Palazzo Isimbardi di Milano, il Grande Museo del Duomo di Milano e Villa Mirabello di Milano. Tra i vincitori del Premio ricordiamo: Daniele Salvalai, Paolo Peroni, Francesca Piovesan, Matteo Fato, Giulia Manfredi, Andreas Senoner, Ludovico Bomben.
LEGGI E SCARICA IL BANDO COMPLETO
Info e iscrizioni: infocramum@gmail.com