REGGIO EMILIA | Galleria Bonioni Arte | 15 maggio – 14 giugno 2015
Pietro Iori (1973) è l’artista che la Galleria Bonioni Arte ha scelto di proporre in una personale che sarà ospitata nella sua sede di Reggio Emilia in concomitanza con Fotografia Europea. Questo progetto espositivo si fonda su una serie di una quindicina di opere che l’artista ha prodotto dal 2002 fino ad arrivare a realizzazioni più recenti aggiornate al 2015: Risorta. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma – titolo che si ispira all’opera Risorta del 2007 – offre allo spettatore l’occasione per una lettura articolata della sua ricerca che Iori, da diversi anni, impegna in un’analisi che si origina dal territorio e dal valore e dal rilievo del ricordo.
Scrive Raffaella A. Caruso nel suo saggio critico:
“Una fotografia plastica fatta di pieni e di vuoti […], un paesaggio in cui l’artista fa sentire la propria presenza non solo come osservatore esterno ma anche come soggetto che agisce con l’opera e nell’opera.”
La fotografia in Iori trova modo e spazio per dilatare l’immagine che riporta relazionandola con “presenze” concrete e reali presenti nell’ambiente espositivo: oggetti diversi quali eteree sculture, il segno pittorico, una struttura modulare, … creano richiami e rimandi che trasportano lo sguardo nel tratto distintivo della sua poetica. I cambiamenti e le contraddizioni di un paesaggio, teso tra creazione naturale e artifizio umano, mettono in luce il fluire di uno “spazio temporale” che, transitorio, concede lente e impercettibili, o immediate e repentine, trasformazioni che la sua fotografia poeticamente sa catturare e registrare.
Pietro Iori. Risorta. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma
a cura di Federico Bonioni
testo di Raffaella A. Caruso
15 maggio – 14 giugno 2015
Inaugurazione venerdì 15 maggio ore 18.00-22.00
Galleria Bonioni Arte
Corso Garibaldi 43, Reggio Emilia
Orari: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-20.00
Info: +39 0522 435765
info@bonioniarte.it
www.bonioniarte.it