GENOVA | Ellequadro Documenti Arte Contemporanea | 30 aprile 2013 ore 18.00
“Quella di Franco Repetto è una pratica meticolosa ed incorrotta, compiuta con costanza e cambiamento, coerente e raffinata; un’operazione profonda che suggerisce un cammino più che indicarlo, esibendone le cicatrici come sinonimi di saggezza esperienziale.” dal testo critico di Viviana Siviero.
Ellequadro Documenti è lieta di presentare La Costanza e il Cambiamento, il catalogo dell’omonima personale di Franco Repetto. La mostra che comprende alcuni tra i più recenti lavori dell’artista genovese indaga la tematica dello spazio e dialoga con l’ambiente circostante attraverso le sculture in metallo che diventano moduli in grado di descriverlo e reinterpretarlo con con la creazione di nuovi volumi che interagiscono con esso.
Dalle parole dello stesso artista:
Piegare una lamiera, creare un ambito mediante il ricomponimento di uno sviluppo equivale a comprimere uno spazio, delimitarlo e rappresentarlo. […]Pratico ambiti cavi, apparentemente austeri e spogli ma comprimenti vitalità che spesso manifesta esuberanze lacerando i confini di contenimento esplodendo in vere “vie di fuga”. Mi cimento in bizzarri bozzetti scenici. Idee plastiche che sognano di “diventare grandi”, di fiorire e trionfare.
Il catalogo della mostra è corredato dal testo critico di Viviana Siviero, critica e curatrice indipendente, un breve ritratto dell’artista scritto da Tiziana Leopizzi, ideatrice del progetto e responsabile di Ellequadro Documenti e appunti e riflessioni di Franco Repetto. Il volume è realizzato da Ellequadro Documenti in collaborazione con Inkout – agenzia di comunicazione e studio fotografico a Genova con il prezioso supporto del Dott. Angelo Pesenti partner della società Azimut.
La costanza e il cambiamento
catalogo della mostra personale di Franco Repetto
Progetto: Tiziana Leopizzi
Ente Organizzatore: Ellequadro Documenti Archivio Internazionale Arte Contemporanea
Testo critico: Viviana Siviero
Martedì 30 aprile 2013 ore 18.00
Mostra in corso fino al 31 maggio 2013
Ingresso gratuito
Ellequadro Documenti Arte Contemporanea
Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 6
Galleria Primo Piano, Genova
Info: +39 010 2474544 – +39 389 5126874
info@ellequadro.com
www.ellequadro.com