VENEZIA | Teatro Piccolo – Arsenale | 23 ottobre 2013 ore 17.30
In questo nuovo incontro del ciclo Meetings on Art converseranno con Massimiliano Gioni, curatore de Il Palazzo Enciclopedico, gli storici dell’arte Hans Belting, Georges Didi-Huberman e il docente di Estetica Andrea Pinotti affrontando temi legati all’antropologia delle immagini e della storia dell’arte. Belting e Didi-Huberman, ciascuno in modo peculiare, hanno dato vita a nuovi percorsi nella storia dell’arte, muovendosi nella direzione di una riflessione che superi le convinzioni e le distinzioni consuete di ciò che si considera arte e non arte. Discutendo tra storia dell’arte e antropologia, durante la conferenza i due studiosi, con Andrea Pinotti e Massimiliano Gioni, esporranno i loro recenti studi insieme alle implicazioni storiografiche e critiche sollevate dalla mostra della Biennale. Si mescoleranno immagini provenienti da discipline, contesti e periodi storici assai differenti, esattamente come nella mostra di Gioni che trae proprio ispirazione dagli scritti e dalle teorie di Belting e Didi-Huberman, ai quali si devono le chiavi interpretative per analizzare e interpretare meglio un presente, come il nostro, sempre più invaso proprio dal dilagare e proliferare delle immagini.
I Meetings on Art sono una serie di incontri, proiezioni e dibattiti organizzati dalla Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, nel quadro della 55. Esposizione Internazionale d’Arte, con l’obiettivo di approfondire e sviluppare i temi, le intuizioni e le suggestioni proposte dalla biennale veneziana: si aiuta il pubblico ad aprire uno spazio di riflessione più analitico all’interno della manifestazione stessa.
Importante rilevare che tutti questi appuntamenti si rivolgono ad un pubblico aperto ed eterogeneo: dagli addetti ai lavori agli appassionati, dagli studenti e visitatori di ogni età, formazione e provenienza.
55. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia. Il Palazzo Enciclopedico.
Meetings on Art
“Immagine-Mondo”. Antropologia delle immagini e storia dell’arte
intervengono Hans Belting, Georges Didi-Huberman, Andrea Pinotti e Massimiliano Gioni
23 ottobre 2013
Teatro Piccolo
Arsenale, Venezia
Orario: mercoledì 23 ottobre ore 17.00
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Programma:
“L’esistenza è altrove” Il mito dell’artista autodidatta
intervengono Lynn Cooke e Ralph Rugoff
Sabato 2 novembre 2013 ore 17.00
ingresso gratuito
Teatro Piccolo
Arsenale, Venezia
II Convegno Internazionale “Archivi e Mostre”
Venerdì 15 novembre ore 11.00-18.00
Sabato 16 novembre ore 9.30-13.30
ingresso gratuito
Teatro Piccolo
Arsenale, Venezia
“Musei e Biennali”
Domenica 24 novembre ore 15.00
Teatro alle Tese
Arsenale, Venezia
Info: www.labiennale.org