BOLZANO | Bolzano Fiere | 16 – 18 marzo 2012
Oltre 80 gallerie da 10 paesi, uno spaccato completo dell’arte contemporanea regionale con oltre 25 fra gallerie e istituzioni locali coinvolte nel progetto: kunStart 12, biennial art fair for emerging contemporary art, si svolge dal 16 al 18 marzo nel quartiere fieristico di Bolzano e in altri luoghi della città.
Sviluppandosi attorno alla ricerca del contemporaneo emergente, kunStart 12 mette in scena gallerie e spazi espositivi di recente formazione, privilegiando le proposte artistiche nuove e la produzione dei giovani, nonché la provenienza da contesti geografici in piena crescita e inoltre la tendenza del segmento affordable under 5000 euro. Il programma prevede un ricco calendario di eventi, incontri e conferenze che oltre al quartiere fieristico saranno disseminati in tutta la città. Torna anche quest’anno, per la sua terza edizione, il premio speciale per i giovani talenti “The Glocal Rookie of the Year”, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano insieme a kunStart. La novità 2012 è la fiera che va oltre la fiera, occupando Bolzano di notte con la kunSt_off Galleries Night, apertura serale di 17 spazi di arte contemporanea prevista per sabato 17 marzo. Molti i progetti speciali di questa nuova edizione, tra i quali spiccano il focus geografico dedicato alla Corea del Sud con 10 gallerie dal paese ospite e quattro personali di artisti coreani residenti in Europa, e un progetto speciale dedicato all’incontro traarte contemporanea e mobilità sostenibile…
◊ KUNST_OFF GALLERIES NIGHT
a cura di Sonja Steger
sabato 17 marzo 2012, ore 18.00 – 24.00
Sedi varie Bolzano città
Apertura straordinaria di 17 spazi di arte contemporanea a Bolzano.
SCARICA IL PROGRAMMA
◊ Tra arte contemporanea e mobilità sostenibile – SPECIAL BIKE PROJECTS
In un territorio come l’Alto Adige, particolarmente sensibile alla questione della sostenibilità, kunStart 12 presenta un evento speciale che in maniera del tutto inedita mette in relazione ilmondo dell’arte contemporanea con il settore della mobilità green, lanciando nuove prospettive di dialogo tra queste realtà. Realizzata in esclusiva per kunStart 12, negli spazi del Museion sarà esposta l’installazione di Gianfranco Baruchello “La Scorta”(Ecologia e Potere),opera del 2012 prodotta in collaborazione con RAM radioartemobile, Roma. Sette biciclette recuperate e munite di lampeggiante sono trasformate in una scorta di biciclette blu, materializzando una provocazione che “anche se non sarà certamente adottata, rappresenterebbe una possibile soluzione sia ecologica che economica” (Carla Subrizi, Fondazione Baruchello, Roma).
Gianfranco Baruchello – La Scorta
Museion, via Dante 6, Bolzano
Inaugurazione giovedì 15 marzo dalle 19.00
15 – 19 marzo 2012
Altrettanto provocatorio, l’artista di fama internazionale Rainer Ganahl si presenta al pubblico bolzanino con un artist talk che avrà luogo sempre al Museion alla vigilia di kunStart. Inoltre negli spazi della fiera sarà allestita una personale dedicata all’artista, in collaborazione con la galleria kooio di Innsbruck: intitolata “I WANNA BE…”, che raccoglie una serie di opere multimediali che ruotano attorno al tema della mobilità green, suggerendo un uso rivoluzionario della bicicletta.
Rainer Ganahl – Artist talk
Museion, via Dante 6, Bolzano
giovedì 15 marzo, ore 21.00
Rainer Ganahl. I WANNA BE…
Fiera Bolzano
16 – 18 marzo 2012, ore 10.00 – 18.00
Per collegare le due sedi espositive di Fiera Bolzano e Museion durante la fiera sarà anche attivato un noleggio gratuito di e-bike, disponibile per i visitatori.
◊ Tavola rotonda DAC – PRODUCERS vs ARTISTS
Altro incontro, all’insegna della straordinarietà, per l’obiettivo da cui nasce di ribaltare i classici ruoli tra artista e impresa, è la tavola rotonda DAC: tavola rotonda PRODUCERS vs ARTISTS organizzato da RAM radioartemobile di Roma. Gli artisti Gianfranco Baruchello, Rainer Ganahl e Daniele Puppi, si confronteranno con gli imprenditori altoatesini del settore bicicletta Maurizio De Concini e Ingrid Dellago, amministratori della TC Mobility SRL, Franz Viehweider titolare della PimpGarage by Vasc. Ital. SAS, Gianfranco Pizzuto della Fisker Italia e Hugo Götsch presidente dell’associazione „Südtirol Rad – Bici Alto Adige“.
Tavola rotonda DAC – PRODUCERS vs ARTISTS
Fiera Bolzano, sala conferenze Latemar
prodotto e organizzato da Ram radioartemobile Roma
venerdì 16 marzo, ore 16.30 – 18.00
◊ SKYLINE – TAVOLA ROTONDA DEDICATA ALLA STAMPA
un progetto di Silvia Conta
Sala conferenze Vajolet, galleria 0 – Fiera Bolzano
sabato 17 marzo 2012, ore 15.00 – 17.00
Programma:
Moderatore Silvia Conta
ore 14.45: ritrovo dei partecipanti presso la Sala conferenze Vajolet, galleria 0
ore 15.00-15.45: stampa emergente
ore 15.45 – 16.00: pausa
ore 16.00 – 16.45: riviste affermate
ore 16.45 – 17.00: domande del pubblico e conclusione
Nell’ambito di kunStart 12, fiera ‘glocale’ per la contemporaneità emergente che si pone l’obiettivo di essere un traite d’union tra locale, nazionale e internazionale, è nata l’idea di una tavola rotonda in cui riunire la stampa locale specializzata sull’arte contemporanea – quasi tutta di formazione recente – e la stampa nazionale di settore. Prendendo la forma della tavola rotonda, Skyline apre un dibattito tra queste realtà, a partire da una riflessione su questioni quali il ruolo della stampa nel sistema dell’arte contemporanea, quale punto di vista assume una rivista rispetto al sistema, quali sono le ragioni di fondare una rivista oggi, qual è l’equilibrio tra locale, nazionale e internazionale che le riviste invitate cercano di mantenere, se una rivista possa dedicarsi solo all’arte contemporanea o sia necessario aprirsi ad una visione più ampia che includa campi confinanti (design, moda, etc), se e come è cambiato il ruolo delle riviste negli ultimi decenni, come si evolve una rivista nel tempo, qual è il significato di un’edizione cartacea in un mondo sempre più virtuale, se esistano campi d’indagine o d’azione diversi tra riviste affermate e riviste nuove, qual è il rapporto tra riviste specializzate e fiere, quali sono le più urgenti sfide per la stampa dedicata all’arte contemporanea. Gli interventi saranno divisi in due parti di circa 50 minuti ciascuna. Nella prima sarà dato spazio alle riviste più giovani, nella seconda a quelle affermate.
◊ kinderArt LABORATORI DIDATTICI E VISITE GUIDATE PER BAMBINI
in collaborazione con Bimbi in fiera/Kindermesse
Area KinderArt, galleria‐1 ARTLAB ore 11.00 – 18.00
domenica 18 marzo 2012
Laboratori artistici per bambini a cura di Annalisa Bassani, Sara Schwienbacher e Hannes Egger
I LOVE MY ROOM
Kids Chill Area in una cameretta design + mostra fotografica “I LOVE MY ROOM”
ARTREK
Visite guidate per bambini ai padiglioni kunStart e Arredo a cura di Hannes Egger
Partenza dall’area kinderArt alle ore: 12.00, 14.00, 15.00, 16.00 (durata 30 min. ca.) – Partecipazione gratuita
kunStart 12
16 – 18 marzo 2012
kun_START Opening Party
venerdì 16 marzo 2012 dalle 19.00 alle 22.00 (Accesso solo con invito)
Fiera Bolzano
Piazza Fiera 1, Bolzano
Orari: 10.00 – 18.00
Info: +39 0471 516032 – info@kunstart.it
www.kunstart.it – www.glocalrookie.it
www.facebook.com/KunstartGlocalrookie