Non sei registrato? Registrati.
FRASCATI | SEDI VARIE | DALL’8 NOVEMBRE 2024

Nell’interrogazione dell’instabile, percorrendo i territori dell’impermanenza, il progetto espositivo Query L’instabilità del Materiale, a cura di Irene De Sanctis, ideato dalla giornalista, direttrice artistica e cultural producer di Artisti in Transito Daniela Zannetti, si fa luogo che colonizza l’inusitato, equilibrio stabile costruito su sedimenti smossi dal flusso del presente, attraversando poetiche e materie eterogenee, mutevoli, effimere, fragili.

Virginia Lorenzetti, Mi siedo alla tua ombra, 2024, garza e telo di cotone, pigmenti naturali, lattice, 2 elementi, 150×300 cm, photo Alberto Bravini, courtesy Artisti in Transito

La mostra che inaugurerà l’8 novembre a Frascati, in provincia di Roma, sarà un evento diffuso tra il “MUSA” Museo Archeologico Scuderie Aldobrandini e il “MEC”, area del Mercato coperto cittadino, proseguendo la project room ospitata dal Museo di Guzman ad Orbetello, espandendone il nucleo generativo e la ricerca artistica nelle opere realizzate appositamente per le due sedi espositive. Gli artisti under 36 Giulia Barone, Thomas Bentivoglio, Ivan Bossoni, Adele Cammarata, Edvige Cecconi Meloni, Luca Falessi, Livia Giuliani, Virginia Lorenzetti, Marianna Panagiotoudi, e Rossana Abritta, Caterina Ciuffetelli, Giuliana Cobalchini, Katia Pugach, uniranno idealmente il luogo del frammento e della traccia memoriale della storia allo spazio vivido dalla vocazione sociale e aggregativa del mercato, dialogando con il tessuto connettivo della città, frammentandosi, come scrive la curatrice, «in molteplici aspetti» e distribuendosi «sul territorio, toccando le comunità dove non si aspettano, in modi imprevisti, luoghi non canonici, aprendosi allo scambio. Il visitatore diventa un abitatore della mostra, viene assorbito dallo spazio fluido che è anche il suo, che era lo spazio di tutti e di nessuno, da voyeur a possibile protagonista».

Muovendo dall’interrogativo sullo stato dell’Arte, lo scarto fra incertezze ed eternità, fra tempo e storia, si scopre identità abitante del presente fluido che trova nella materia energeticamente instabile una ulteriorità della forma convogliata dall’inquieto luogo della mente in corporeità duttili e intrinsecamente inafferrabili.

Giulia Barone, Di sale, di seta, 2024, cotone, poliuretano, 3 elementi 160x50x50 cm, photo Alberto Bravini, courtesy Artisti in Transito

Le opere, impronte incerte e tenaci del presente, si stagliano come liminalità, passaggi del divenire, atti performativi intimamente connessi allo spazio, nuovi linguaggi mediativi tra il visibile e l’invisibile che indagano la reciproca implicabilità tra materiale e immateriale, tra forma e sostanza, luogo e azione, istituendo legami e relazioni significanti, andando oltre il dato paradigmatico e costruendo estetiche di una trasfigurazione interrogante la materia, nel suo compiersi ed esaurirsi per farsi resistenza.

Livia Giuliani, Il mio cane non si morde la coda, stampa digitale su carta, 168×178 cm, photo Alberto Bravini, courtesy Artisti in Transito

Query L’instabilità del materiale è un progetto crossmediale di Artisti in Transito finanziato dalla Regione Lazio per la promozione di artisti e curatori under 36. Con Lazio Innova. Il patrocinio del Comune di Frascati e del MUSA Museo archeologico Scuderie Aldobrandini. Partner di progetto HYPERMAREMMA.

Query L’instabilità del Materiale
Lazio contemporaneo 22

Opening 8 novembre 2024
Palazzo Marconi, Scuderie Aldobrandini MUSA, MEC, Frascati 

Installazione e Performance Colonne Fluttuanti ore 17.00
Museo Archeologico Scuderie Aldobrandini – MUSA, Piazza Guglielmo Marconi 6, Frascati

Opening MEC ore 18.00
Mercato coperto cittadino di Frascati, Piazza del Mercato 16 Frascati, esposizione collettiva d’arte contemporanea Artisti under 36

6 dicembre 2024
Preview Editoriale “Query” ore 16.00 con Campisano Editore e Autori, Sala degli Specchi di Palazzo Marconi Frascati, Piazza Guglielmo Marconi 3, Frascati, anticipazioni della pubblicazione che storicizza il progetto.

Finissage  MEC ore 17.00 Mercato coperto cittadino di Frascati, Piazza del Mercato 16, Frascati

Info: https://query2023.wordpress.com/
https://www.youtube.com/watch?v=zocZS3NJWPo&t=9s
https://heyzine.com/flip-book/b5024c1e74.html#page/8

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •