#iorestoacasa #lartenonsiferma #doniamo
«In questo momento difficile e di emergenza a causa del Covid-19 ho pensato ad un modo per poter essere utile attraverso l’arte come artista e come cittadina di Bergamo», racconta Camilla Marinoni. «Per questo motivo ho deciso di regalare uno dei miei lavori in cambio di una donazione di 100€ all’ospedale di Bergamo», continua l’artista.
Si può scegliere tra una scultura o un gioiello. Le sculture fanno parte dell’installazione Incroci di terra e cielo, sono croci in ceramica con, a volte, inserti di cotone o chiodi. Ogni croce ha un contributo scritto da persone diverse e che si riceverà stampato con la croce scelta.
Al link a seguire potete approfondire il lavoro esposto da Marinoni nel 2016 a Bergamo: https://www.camillamarinoni.com/incroci-di-terra-e-cielo.
Le croci sono di medie dimensioni e, nella maggior parte dei casi è possibile appenderle alle pareti, i gioielli, invece, sono tutti in argento 925 e alcuni hanno parti in porcellana o pietre, quasi tutti sono pezzi unici.
È facile capire il perché l’artista indirizzi la sua iniziativa personale a Bergamo che è la sua città, dove è nata e cresciuta: «Ho vissuto anche a Milano e in Francia e Spagna ma a Bergamo c’è il mio cuore e ci sono tantissime persone che amo e che sono la mia famiglia. Tantissimo tempo fa ha lavorato in ospedale mia madre come infermiera quando ancora si chiamava “Ospedali riuniti” e lì, medici e infermieri, hanno seguito e curato mio padre e mia madre nella loro malattia. Adesso ci lavora un’amica e ogni giorno mi racconta com’è la situazione. Bergamo è la più colpita da questo virus ed io, come cittadina, voglio fare qualcosa».
Qui di seguito i riferimenti per la donazione:
ASST Papa Giovanni XXIII
IBAN IT52Z0569611100000012000X95
Codice Swift: PosoIT22
Causale: Donazione Covid-19
Oppure potete farla direttamente attraverso il CESVI su Go found me a questo link:
https://www.gofundme.com/f/emergenza-covid-cesvi-per-bergamo
Come fare per avere una scultura o un gioiello:
Fare il bonifico all’ospedale (o ad altra struttura a tua scelta)
Inviare la distinta del versamento alla mia mail:
Indicare nella mail quale lavoro/gioiello desideri ricevere (andando sulle immagini si trova il nome o numero del lavoro, indicalo nella mail in modo tale da poterlo “prenotare”)
Alla fine, quando sarà passato tutto questo, Camilla Marinoni ti contatterà e per recapitare il lavoro (venendo in studio a ritirarlo oppure organizzando una spedizione a tuo carico). Ad ogni donazione l’artista aggiornerà la pagina in modo che possiate trovare solo i pezzi disponibili.