LA SPEZIA | Terrazze del CAMeC | 12 luglio 2013
È previsto per la serata del 12 luglio un coinvolgente incontro con Arturo Schwarz (1924) presso le Terrazze del CAMeC di La Spezia, il cui tema sarà incentrato su André Breton e il Surrealismo. Schwarz, personalità poliedrica e complessa della cultura artistica – e non solo – è critico e storico dell’arte, attento e sensibile conoscitore, in modo particolare, proprio di questo periodo storico. A testimonianza di ciò è anche il suo essere stato collezionista onnivoro di opere dadaiste e surrealiste, molte delle quali sono state poi generosamente donate alla GNAM di Roma.
Questa sua conoscenza profonda del Surrealismo, quindi, lo identifica certamente come una delle poche voci veramente autorevoli su questa grande avanguardia storica che oggi possiamo e dobbiamo ancora ascoltare, certi di trarne utili insegnamenti e suggestioni coivolgenti e appassionanti.
Sulla scia della Notte Bianca del CAMeC 2013 all’insegna del Surrealismo, Schwarz racconterà anche della profonda amicizia con Enrico Baj – in corso al museo la mostra Ububaj. I teli di Ubu Re – e anticiperà i contenuti del suo prossimo libro in uscita a settembre.
Ospite Arturo Schwarz. André Breton e il Surrealismo
a cura di Cinzia Compalati
in collaborazione con l’Associazione rivoluzione poetica Soffoco
12 luglio 2013 ore 17.30
Terrazze del CAMeC
Piazza Cesare Battisti 1, La Spezia
Info: +39 0187 734593
camec@comune.sp.it
www.camec.spezianet.it