Non sei registrato? Registrati.

Reggio Emilia Fiere | Via Filangieri, 15
7 – 10 Dicembre 2012

Il 7 dicembre, Immagina apre la sua XIV edizione con alcune interessanti novità. La prima riguarda il cambio di gestione, ora di Romagna Fiere Srl, azienda già organizzatrice della manifestazione di Forlì, Contemporanea. Grazie alla particolare attenzione e sensibilità da sempre rivolte all’arte, Romagna Fiere offre la sua esperienza per due delle più accreditate manifestazioni fieristiche del settore.

La seconda novità, prestigiosa e trainante per il mercato dell’arte di qualità, è l’accordo raggiunto con l’ANGAMC, Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea che ha contribuito alla levatura delle galleria aderenti.

Offrendo un’importante vetrina sia per le firme di prestigio sia per le emergenti, Immagina presenta uno spaccato sul mondo delle arti figurative, un appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori, un momento di crescita per gli appassionati ed una grande occasione di acquisto.

GLI EVENTI COLLATERALI…

“LE STANZE DEL DISEGNO”, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei.

L’esposizione Le stanze del disegno di Omar Galliani, promossa dalla Galleria Bonioni Arte, presenta una serie di opere monumentali di grande formato e di forte impatto, che intendono creare all’interno della Fiera un allestimento di tipo museale, in modo da rappresentare uno sguardo complessivo. Le opere scelte rappresentano alcuni cicli fondamentali del percorso del Maestro e attraversano tre suoi celebri periodi. Alcuni esempi risalgono, infatti, ai primi anni ’90 altri agli anni 2000. In mostra una serie mai esposta intitolata Anelli, quattro disegni a grafite su carta di grande formato datati al 1993, eseguiti prima ancora della realizzazione delle sue grandi tavole, alcune opere della serie Nuove anatomie del 2002 e di Nuovi fiori, nuovi santi, la serie ancora adesso in fase di elaborazione.

POP MAKERS POP LOVERS… – Elio Fiorucci e Ludmilla Radchenko, un incontro. Dalla Love Therapy alla Sense Therapy.
Da un’idea di Elio Fiorucci e Ludmilla Radchenko, progetto a cura di Raffaella A. Caruso, Eidos Immagini Contemporanee.
Ludmilla Radchenko sarà in fiera sia all’inaugurazione venerdi 7 e sabato 8 dicembre e presenterà insieme a Raffella A. Caruso, curatore del progetto ed autore, il libro Pop Makers, Pop Lovers

La mostra itinerante “Il Disebocchio, la città dell’anima”, a cura di Alberto D’Atanasio e Arturo Bettoni
I disegni di studenti che riproducono i luoghi storici delle città coinvolte si legano con quelli di tre artisti come Luca Dall’Olio, Ciro Palumbo e Massimo Sansavini; tre stili diversi di vedere rappresentazione e raffigurazione, tre filosofie estetiche straordinarie e complementari.

Visto il successo di pubblico riscontrato a “Contemporanea” − analoga fiera svoltasi in novembre a Forlì − Romagna Fiere ha pensato di portare anche a Reggio Emilia “In Viaggio”, spazio dedicato alle opere in bronzo e ceramica di Paolo Staccioli, nel quale lo scultore rappresenterà il suo mondo fantastico in bilico tra finzione e realtà con un’installazione di sculture monumentali in ceramica e bronzo + corten.

Novità di questa edizione sarà il progetto “Warm up” a cura di Mauro De Francesco. La scelta stessa del nome indica l’intenzione di promuovere l’arte emergente proponendo una sorta di riscaldamento per le giovani gallerie, come esperienza per le sfide future. Per l’esordio, “Warm up” presenta alcune interessanti gallerie (sorte dopo il 2008, con prevalenza di artisti under 40).

Immagina. Arte in Fiera – 14ª Edizione
organizzazione Romagna Fiere Srl

Reggio Emilia Fiere
Via Filangieri 15, Reggio Emilia

Orari: venerdì dalle 16 alle 20 – sabato e domenica dalle 10 alle 20 | lunedì dalle 10 alle 13
Ingresso: biglietto intero 10 euro – biglietto ridotto* 5 euro – gratuito fino ai 12 anni
*riduzione valida per over 65, militari, disabili, invalidi, studenti fino ai 26 anni e per chiunque effettui la registrazione su sito (http://www.romagnafiere2.com/newrequest.php)

Info: www.immaginafiera.it
francesca@romagnafiere.it
+39 0543 798466

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •