VENEZIA | Giardini Reali | 20 aprile – 30 giugno 2022
di MATTEO GALBIATI
Nella bellissima cornice dei Giardini Reali di Venezia, sede del suo flagship store, illycaffè per celebrare, in un allestimento di grande suggestione, il successo dei 30 anni dell’ammiratissima illy Art Collection. Era il 1991, infatti, quando Matteo Thun aveva disegnato e dato forma alla tazza che si è, come sappiamo, legata indissolubilmente alla storia dell’azienda, leader e orgoglio del Made in Italy più apprezzato, diventandone una vera icona. Il destino della tazzina non era quello di rimanere bianca e subito dopo illy ha deciso di offrirla, come fosse una tela vuota, all’inventiva e alla fantasia di creativi di tutto il mondo per avere serie limitate che sono diventate immediatamente oggetti da collezione richiesti e amati.
Dopo trent’anni possiamo ad oggi contare 459 tazzine diverse frutto del lavoro di 125 artisti che hanno firmato le 114 collezioni differenti che costituiscono i capitoli di questo avvincente viaggio sospeso tra arte e design. Nell’allestimento proposto per questa mostra si può ammirare una lunga linea temporale bianca che, sospesa architettonicamente sulla natura, incornicia e lascia susseguirsi queste collezioni, portando all’attenzione dello spettatore tutte le tipologie fino ad oggi realizzate. Le tazzine, come fiori, sbocciano e si offrono in tutta la loro diversità e bellezza suggestiva.
Come messo orgogliosamente in evidenza dai responsabili di Illy, questa è una delle collezioni una delle più grandi raccolte d’arte contemporanea esistente al mondo nata da una collaborazione tanto particolare e che ha per protagonista un oggetto di largo utilizzo e consumo.
La ricerca della bellezza, la valorizzazione delle arti hanno, come visto, sempre legato l’azienda triestina alle tendenze e alle espressioni più contemporanee e per questo, dal 2003, illycaffè affianca, in veste di partner ufficiale, la Biennale Arte.
Così non poteva esserci occasione migliore che quella dell’inizio delle giornate di preview della Biennale non solo per presentare la mostra del trentennale, ma anche per accogliere il pubblico con l’ultima collezione dedicata proprio alla kermesse veneziana.
A Cecilia Alemani, curatrice della mostra ufficiale Il latte dei sogni, è stato affidato il compito di scegliere i sei artisti interpreti della nuova serie per la Biennale 2022 e presenti nella mostra da lei curata: profondamente diversi per stile, origini e linguaggi, i nomi sono Cecilia Vicuña (insignita del Leone d’Oro alla carriera), di Felipe Baeza, Giulia Cenci, Precious Okoyomon, Alexandra Pirici e Aki Sasamoto.
L’individualità della loro esperienza e della loro espressività conferma l’unicità e lo spirito non solo di illy Art Collection, ma anche della mostra che si suddivide tra Giardini e Arsenale. Approcci diversi, codici differenti che rappresentano la scultura, la pittura, la poesia, la fotografia e addirittura la coreografia in un dialogo corale e multiforme.
L’evento speciale di Illy – cui farà seguito un altro allestimento pensato per il Salone del Mobile di Milano – rimane visitabile fino alla fine del prossimo mese di giugno.
illy Art Collection Biennale Arte 2022
Artisti: Cecilia Vicuña, Felipe Baeza, Giulia Cenci, Precious Okoyomon, Alexandra Pirici, Aki Sasamoto
20 aprile – 30 giugno 2022
Giardini Reali
Piazza San Marco, Venezia
Orari: tutti i giorni 9.00-20.00
Info: +39 041 7125794
illycaffe.giardinireali@illy.com
www.illy.com