Non sei registrato? Registrati.
VASTO (CH) | Scuderie di Palazzo Aragona | 13 luglio – 27 ottobre 2013 

Una piccola rivoluzione caratterizza la mostra della nuova edizione del Premio Vasto che, presentando una selezione di artisti di generazioni differenti, cerca di indagare e definire le molteplici anime dell’astrazione italiana. Se le precedenti edizioni si erano focalizzate soprattutto sulle tendenze artistiche figurative, in questo caso si è voluto, invece, prendere in esame proprio una linea di ricerca ascrivibile, in senso lato, all’ambito ampio e variegato dell’astrazione.

L’intento è quello di connotare l’esposizione secondo un profilo sia storico che attuale, così che l’attenzione dell’osservatore venga focalizzata su alcuni artisti – tutti viventi e operativi – che contraddistinguono il panorama artistico italiano contemporaneo dagli Anni ’50 ad oggi. Queste ricerche – e i loro esiti – sono testimonianza di quella via, articolata e ricca di diversi spunti, percorsa dall’astrazione nelle sue diverse voci e rappresentanze. In questo senso anche l’opera è stata valorizzata in una duplice dimensione di valore: tanto come dominio della materia e dei sensi, quanto come inedito mezzo visivo per approdare ai misteri dell’emozione e della cognizione umane. Non uno, dunque, ma molti percorsi sono riconducibili all’astrazione, i quali mettono in evidenza il perdurare attuale della vitalità e validità di questo linguaggio.
La mostra è promossa dal Comune di Vasto e dal Comitato Manifestazioni d’Arte e Cultura di Vasto, e organizzata dal Comitato Premio Vasto per l’Arte Contemporanea, presieduto da Roberto Bontempo sin dal 1959, anno in cui lui stesso fondò lo storico Premio.

XLVI Premio Vasto di Arte Contemporanea. Oltre l’immagine. Le molte anime dell’astrazione nell’arte italiana
a cura di Silvia Pegoraro

Artisti: Carla Accardi, Marco Appicciafuoco, Gianni Asdrubali, Nanni Balestrini, Luigi Boille, Agostino Bonalumi, Nicola Carrino, Alfredo Celli, Ennio Ludovico Chiggio, Luciano De Liberato, Alberto Di Fabio, Emanuele Diliberto, Sidival Fila, Licia Galizia, Giorgio Galli, Edoardo Landi, Sergio Lombardo, Carlo Lorenzetti, Teodosio Magnoni, Renato Mambor, Achille Perilli, Mauro Staccioli, Marco Tirelli, Claudio Verna, Antonella Zazzera, Gianfranco Zazzeroni 

13 luglio – 27 ottobre 2013

Scuderie di Palazzo Aragona
Via Aragona 26, Vasto (CH) 

Orari: luglio e agosto 17.30-21.00; settembre e ottobre 17.00-20.30; domenica anche 10.30-12.30; chiuso lunedì
Ingresso libero

Info: info@premiovasto.it
www.premiovasto.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •