Salò (BS) | Artequarantuno | 30 luglio – 15 agosto 2022
Nell’ambito del progetto InTessere – che prevede tre mostre personali nel 2022 nello spazio Artequarantuno di Salò, dopo l’esordio a gennaio con la personale di Nino Lupica e la mostra autunnale che sarà dedicata a Massimo Levati – inaugura sabato 30 luglio WWW.ElenaMonzo-Luiss Perlanera, mostra personale di Elena Monzo e Luiss Perlanera, a cura di Anna Lisa Ghirardi.
Filo sottile che lega le tre mostre è la tessitura, quella fisica della materia intrecciata e/o filata presente in alcune opere, e quella costituita da legami di altra natura. Il termine InTessere è inoltre un gioco di parole che contiene anche il concetto di essere, rivolgendo lo sguardo al pensiero e alla ricerca introspettiva compiuta dagli artisti presentati.
La mostra presenta un percorso espositivo articolato, costituito da una cinquantina di opere – molte inedite – tra opere pittoriche, sculture e gioielli d’artista.
Il titolo WWW fa esplicito riferimento al web, non solo in termini virtuali (Word Wide Web= ragnatela/rete estesa in tutto il mondo) e di collegamenti che superano i confini territoriali, tanto che al centro della mostra un nucleo di opere è dedicato ai 5 continenti, ma anche in termini fisici, materiali, tra i protagonisti non mancano infatti presenze umane, ma anche ragni e ragnatele.
Il World Wide Web di Elena Monzo e Luiss Perlanera è un mondo che si espande attraverso una rete-tela fatta di connessioni materiali, spirituali e relazionali.
Elena Monzo e Luiss Perlanera hanno realizzato per questa mostra un nuovo corpus di opere, intrecciando nel lavoro, come nella vita, le loro mani. Le opere dedicate ai continenti sono realizzate a quattro mani in una nuova e potente sinergia creatasi tra gli artisti, compagni di vita e, per questo nuovo ciclo di opere, complici artisti.
Le opere nascono pertanto dal confronto e dal lavoro condiviso dei due artisti, con la sovrapposizione di vari linguaggi, da quello del disegno e della pittura a quello dell’arte applicata. Lei artista visiva, lui designer del gioiello. Filo conduttore della loro produzione artistica è la raffinatezza congiunta ad una esplicita vena pop. La tradizione e la tecnica sono elementi imprescindibili, ma le immagini plasmate, pur attingendo al passato, si fanno sempre nuove, contemporanee, adottando un linguaggio sapido, arguto.
Le figure presenti nel loro ricco immaginario sono per lo più simboliche, tanto che tornano più volte nella loro produzione, in un lessico di ripetizione e variazione.
WWW.ElenaMonzo-Luiss Perlanera
all’interno del progetto INTESSERE
a cura di Anna Lisa Ghirardi
30 luglio – 15 agosto 2022
inaugurazione: sabato 30 luglio dalle 18 alle 21
Artequarantuno
Via Francesco Calsone 41, Salò (BS)
orari apertura:
martedì-domenica 10.00-12.30; 16.00-19.00
Info: info@artequarantuno.it
cell. + 39 340 23 50 168