Non sei registrato? Registrati.
BOLOGNA | Foyer del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | 21-28 maggio 2015

In occasione della sesta edizione di Smell – Festival dell’Olfatto, manifestazione “plurisensoriale” che esplora la dimensione teatrale e performativa del profumo, l’artista Dacia Manto (1973) ha presentato il progetto installativo intitolato Mellifero #1.
Appositamente pensata per gli spazi del foyer del museo bolognese, quest’opera si compone di una grande struttura odorosa che, restando fragilmente sospesa, riporta alla mente l’immagine di un alveare – completata e integrata all’inaugurazione da una performance che l’ha trasformata in un micro-laboratorio dove odori di cere, resine e miele si mescolano e contaminano – di cui l’artista vuole approfondire, con un’indagine al contempo poetica e scientifica, i processi costruttivi, attrattivi e odorosi che sono fondamento della vita delle api e degli altri insetti impollinatori. L’installazione dilata poi i suoi confini estendendosi e inglobando alcuni tavoli che diventano archivi, raccogliendo e repertoriando tracce sensoriali e olfattive, reperti di materiali organici, disegni, quaderni e elementi di studi botanici ed entomologici.

Dacia Manto, Mellifero#1, 2015, installazione, MAMBo, Bologna (particolare)

Nella ricerca di Dacia Manto si ritrovano spesso immagini e architetture aperte che mostrano tutta la loro fragilità precaria e effimera che, come per Mellifero #1, vogliono testimoniare l’inafferrabilità dell’ambiente, l’arduo impegno nel cercare di riproporre la complessa realtà della visione.
Mellifero #1 colpisce e accoglie la stupita emozione dello spettatore in modo immersivo, circondandolo di presenze che, sottolineate da una mappatura olfattiva, vanno colte per frammenti e per suggestioni che, disperse in una peculiare costellazione di un codice espressivo universale, si manifestano sempre in modo parziale e imprevedibile.

Dacia Manto. Mellifero #1
a cura di Maria Livia Brunelli
in collaborazione con MLB Home Gallery, Ferrara
video in collaborazione con Fabrizio Zanuccoli

in occasione di

Smell – Festival dell’Olfatto
ideato e diretto da Francesca Faruolo

21-28 maggio 2015 

Foyer
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
via Don Minzoni 14, Bologna 

Orari: mercoledì e venerdì 12.00-18.00; giovedì, sabato e domenica 12.00-20.00
Ingresso libero
Percorso guidato: sabato 23 maggio ore 17:30 con l’artista e la curatrice; domenica 24 maggio ore 17:30 con la curatrice (gradita conferma di partecipazione contattando info@smellfestival.it o il +39 348 42623010)

Info: +39 348 4262301
info@smellfestival.it
www.smellfestival.it
www.mambo-bologna.org
www.mlbgallery.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •