Non sei registrato? Registrati.
BOLOGNA | OTTO Gallery Arte contemporanea | 17 gennaio – 15 marzo 2015

Il prossimo sabato inaugura da OTTO Gallery la nuova mostra di Luca Caccioni (1962) che, quinta mostra personale dell’artista nella galleria bolognese, presenta un nucleo consistente di lavori su carta dal soggetto erotico.
Proposta tre anni or sono al Musée d’Art Moderne et Contemporain Saint-Étienne Métropole, in un’importante mostra in cui si riunivano sessanta disegni e un’installazione di grandi dimensioni, questa esposizione si concentra ora su un nucleo, inedito e consistente, di disegni che fanno parte della cospicua produzione di carte dell’artista emiliano legate a questo tema.

Luca Caccioni, dal Grande quaderno erotico

Dessins de chambre (et d’autres) si articola negli spazi della OTTO Gallery con opere mai esposte in precedenza e che coprono una produzione sviluppata da Caccioni su un ampio arco temporale compreso tra il 1994 e il 2014. Presi dal Grande quaderno erotico, questi lavori lasciano immergere lo sguardo del pubblico nelle pagine di un taccuino privato, una sorta di archivio segreto dell’immaginario di Caccioni che, con pochi tratti, raccoglie figure di grande sensualità.
Si osservano sovrapposizioni in cui si sedimentano frammenti di corpi che, in un mondo autonomo, procedono in equilibrate composizioni, dove, la trasparenza del materiale di supporto (l’acetato), permette all’artista di apporre il suo segno, con graffite e ossidi, per continue e complesse sovrapposizioni.
La forma si compone, quindi, attraverso una stratificazione di segni che, ritagliati e ricomposti, aggrovigliano al loro interno l’essenza di corpi in un costante equilibrio tra la realtà concreta e il risalto dell’apparenza, ambigua alternanza questa che trova una ragione profonda e logica nell’opera e nella ricerca di Caccioni.
Alle carte in mostra si accosta anche una serie completamente inedita di piccole sculture ceramiche che, legate al medesimo tema erotico, dichiarano la spontanea ed efficace naturalezza con cui l’artista riesce a legare – coerentemente – il suo linguaggio ed espressione ad ambiti disciplinari diversi.

Luca Caccioni. Dessins de chambre (et d’autres) 

17 gennaio – 15 marzo 2015
inaugurazione sabato 17 gennaio 2015 ore 19.00

OTTO Gallery Arte contemporanea
Via D’Azeglio 55, Bologna 

Orari: da martedì a sabato 10.30-13.00 e 16.00-20.00; domenica e lunedì su appuntamento

Info: +39 051 6449845
info@otto-gallery.it
www.otto-gallery.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •