GENOVA | Museo d’Arte Contemporanea di Genova Villa Croce| 12 – 14 giugno 2014
Inaugura il 12 giugno a Genova, al Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce – includendo anche alcuni appuntamenti nel centro cittadino – Teoremi, il primo festival di performance italiano contro le discriminazioni di orientamento sessuale e d’identità di genere. La rassegna, curata da Giulia Casalini e Roberta Orlando e realizzata in collaborazione e co-produzione CUNTemporary e Archivio Queer Italia, nasce come momento partecipativo sugli aspetti discriminatori della realtà italiana, ancora afflitta da numerose problematiche legate all’omofobia e alla transfobia.
Il titolo del festival si ispira a Teorema, pellicola di Pier Paolo Pasolini del 1968 e fa riferimento alla possibilità di riformulare quei postulati – o “teoremi” – etico-comportamentali che in Italia legano tuttora fattori di cultura e di “valori tradizionali” a continue discriminazioni interne alla propria comunità. Tre giorni di performance durante i quali verranno presentati nel museo genovese i lavori di artisti che riflettono da una prospettiva italiana le problematiche affrontate: canecapovolto, Tiziana Contino, exvUoto teatro, Kyrahm & Julius Kaiser, Ruben Montini & Alexander Pohnert e Mona Lisa Tina.
La rassegna si chiuderà con un vero e proprio “party al museo” sabato 14 con musica selezionata da DJ Wawashi (Hard Ton) a partire dalle 20.30.
Teoremi Performance Festival
12 – 14 giugno 2014
Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
Via J. Ruffini 3, Genova
Info: info@archivioqueeritalia.com
www.archivioqueeritalia.com
www.villacroce.org