VENEZIA | Peggy Guggenheim Collection | 28 settembre 2013 – 6 gennaio 2014
A Venezia va in scena la celebrata e amata Parigi fin de siècle in una mostra che riunisce le opere dei più famosi e amati artisti, attivi protagonisti di quel particolare momento storico in cui la capitale francese visse uno tra i suoi periodi di più grande vitalità artistica e culturale che la rese centro internazionale di riferimento.
Parigi divenne allora lo scenario fertile in cui si verificarono quegli sconvolgimenti politici e quelle forti trasformazioni culturali che aprirono la strada alla modernità: riflettendo le molte sfaccettature di quest’epoca ansiosa e inquieta, non restò immune da cambiamenti neppure la realtà artistica che vide anch’essa lo sviluppo di una serie di nuovi movimenti artistici che cambiarono il modo di pensare, intendere e realizzare l’arte.
A testimoniare le rilevanti innovazioni delle maggiori avanguardie francesi di fine Ottocento sono un centinaio di capolavori – tra cui dipinti, disegni, stampe e lavori su carta – che offrono allo spettatore uno sguardo concentrato specialmente sui Neo-impressionisti, i Nabis e i Simbolisti.
Se i soggetti erano gli stessi dei loro predecessori Impressionisti, con paesaggi, vedute cittadine moderne, attività ricreative, scene introspettive e visioni fantastiche, a mutare è la modalità con cui questi temi vengono trattati. Indagando le innovazioni introdotte da queste Avanguardie, la mostra si sofferma in modo particolare su alcuni degli interpreti più rilevanti come Paul Signac, Maximilien Luce, Maurice Denis, Pierre Bonnard, Félix Vallotton e Odilon Redon.
Le Avanguardie nella Parigi fin de siècle: Signac, Bonnard, Redon e i loro contemporanei
a cura di Vivien Greene
28 settembre 2013 – 6 gennaio 2014
Peggy Guggenheim Collection
Palazzo Venier dei Leoni
Dorsoduro 701,
Venezia
Orari:
tutti i giorni 10.00-18.00; chiuso il martedì e il 25 dicembre
Ingresso intero Euro 14,00; ridotto convenzioni Euro 12,00; ridotto Euro 8,00; over 65 anni Euro 11,00
Info: +39 041 2405.411
info@guggenheim-venice.it
www.guggenheim-venice.it