MILANO | Harlem Room – Montrasio Arte | 25 settembre – 30 ottobre 2015
L’Harlem Room, spazio espositivo che a Milano ha preso in consegna l’eredità e le esperienze del progetto di residenza newyorkese Harlem Studio Fellowship della galleria Montrasio Arte, negli ambienti di una vecchia officina meccanica – luogo ideale per ospitare progetti legati alle ricerche di artisti emergenti internazionali – propone e promuove mostre che esplorano, con progetti creati appositamente, le visioni varie ed eterogenee degli artisti della nuova generazione.
In questa sede milanese di Montrasio Arte, si apre ora la mostra intitolata Digital Drawings di Rufoism, pseudonimo di Marco Perroni (1970), artista che già da tempo collabora con la galleria e che, diplomatosi allo I.E.D., si contraddistingue per un articolato lavoro pittorico, disegnativo in cui si ammira anche una ricca produzione di incisioni di notevole qualità e di raffinato segno.
Sono esposti in quest’occasione una serie di venti disegni inediti che sono stati creati digitalmente con una tavoletta grafica e sui quali, in un secondo momento, è intervenuto manualmente ricorrendo a colori a tempera. Questi colori sono, inoltre, stati preparati dallo stesso Rufoism impastando la cera a sottolineare come, in questo suo lavoro, si uniscano due mondi lontani e, forse, all’opposto: da una parte guarda al presente tecnologico, dall’altro ricorre alle antiche tecniche artigiane.
Gli scenari raccontati nelle opere rimandano al tradizionale orizzonte visivo, al consueto immaginario dell’artista che si popola di figure stilizzate, archetipi umani che si relazionano con animali fantastici e mitologici in un insieme emotivo di forte suggestione.
Il suo mondo fantastico si mette in luce con la vivacità espressiva e con una precisa e meticolosa scelta cromatica, strumenti per rilanciare la loro bellezza estetica e formale, sia nelle scelte figurali, sia in quelle astrattive.
Il percorso espositivo si completa e conclude con cinque gif animate, sospese e mosse tra ironia divertita e estrosità bizzarra.
Rufoism (Marco Perroni). Digital Drawings
direzione Francesca Montrasio
a cura di Adelaide Santambrogio
25 settembre – 30 ottobre 2015
Inaugurazione giovedì 24 settembre ore 18.30
Harlem Room
Montrasio Arte
via di Porta Tenaglia 1, Milano
Orario: da martedì a venerdì 11.00-13.00 e 14.00 – 18.00
Info: +39 02 878448
hr@harlemroom.it
www.harlemroom.it