COMO | Villa del Grumello | 27 ottobre 2024
Intervista a CRISTINA CIUSA di Francesca Di Giorgio
“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”. Diceva così Bruno Munari… Ed è proprio sulla partecipazione attiva, sulla fantasia e sull’immaginazione che nasce l’idea de i colori raccontano storie, appuntamento in programma domenica 27 ottobre e parte di un percorso creativo a contatto con l’arte e la natura, progetto e concept ideato dalla curatrice Cristina Ciusa e organizzato dall’associazione Villa del Grumello.
Luogo di cultura e di formazione aperto alla città e, nel contempo, a iniziative di respiro internazionale, centro di sviluppo e di promozione delle diverse vocazioni ed eccellenze territoriali, la Villa del Grumello, a Como, apre le sue porte alla cittadinanza e ai turisti offrendo, oltre al meraviglioso parco storico, un ampio palinsesto di eventi e di iniziative culturali e artistiche per vivere e valorizzare un patrimonio storico-botanico unico nel suo genere. Tra queste, appunto, i colori raccontano storie, ciclo di appuntamenti inserito nella diversificata programmazione culturale che Villa del Grumello da anni porta avanti con il nome di “Cultura Grumello”.
Ne abbiamo parlato con Cristina Ciusa…
Come nasce l’idea di rivolgersi ai più piccoli con una serie di appuntamenti gratuiti e aperti ai bambini e alle bambine dai 4 ai 10 anni?
i colori raccontano storie® è un’idea creativa per l’arte contemporanea che creo per i bambini come viaggio sensoriale libero da confini. Perché l’essenzialità della forma nasce dal gesto primigenio e istintuale, che solo i più piccoli hanno la capacità di esprimere. Cresciuta in mezzo all’arte e alla natura, ispirandomi ai grandi maestri del ‘900 ho pensato a come poter trasferire la Bellezza dei colori. E lasciarne traccia. Oggi i colori raccontano storie® sono anche una serie di carte cotone e tele conservate in collezioni private.
Ci racconta gli spazi di Villa del Grumello che accolgono il progetto? La Natura ha un ruolo centrale, nel Parco del Grumello vivono alberi monumentali…
L’idea di portare i colori raccontano storie® alla Villa del Grumello è nata varcando la Serra, perché quando entrai la prima volta venni ammaliata dalla luce che filtrava dalle vetrate sulla parete di roccia integrata nella struttura architettonica: la natura dialogava con lo spazio. E il parco circostante nella sua scenografia degradante sulla vista del lago lasciava aperto lo sguardo. Ebbi la sensazione di rivivere la mia esperienza da bambina nella “casa nel verde” e mi sono immaginata quale opera d’arte contemporanea potesse abitarla. Così, in virtù della profonda sensibilità di Paolo De Santis presidente dell’Associazione Villa del Grumello, abbiamo scelto insieme Imagination di Roger Selden come tela con cui raccontarsi e farsi travolgere dalla magia e dal mistero dei suoi colori.
Su cosa “lavoreranno” i piccoli “artisti per un giorno”?
I bambini, edonisti per natura, potranno trasformare una tela vergine in un tappeto di colori e racconti. Sospesi dal giudizio e liberi da condizionamenti sperimenteranno il “fare” di Munari, che lei citava, creando un’opera condivisa, contaminata dalla fantasia e dalla ingenuità identitaria di ognuno. Colori e pennelli insieme ad elementi naturali del parco saranno accessori per raccontarsi attraverso il gesto.
Come nasce, invece, il dialogo con l’artista Roger Selden che vive tra Milano e New York? Che ruolo avrà all’interno del progetto?
i colori raccontano storie® seleziona per sua vocazione opere di artisti viventi internazionali. Il 27 ottobre Roger sarà insieme a me in uno scambio a due aperto alle voci e interazioni dei bambini. Trasferiremo le emozioni del “fare arte” nella sua trasversalità.
Prossime date in programma?
Varie sono le idee. E la complessità progettuale ci riserva di mantenerle ancora riservate. Ringraziamo l’entusiasmo dei partecipanti che arriveranno anche da Bergamo, Milano oltre che dalla Svizzera e da Como. I quali ci trasferiscono l’interesse e la curiosità a sperimentare qualcosa di unico oltre la soglia del conosciuto.
i colori raccontano storie
a cura di Cristina Ciusa e con la presenza straordinaria dell’artista newyorchese Roger Selden
Domenica 27 ottobre (ore 11.00 e ore 15.00)
Partecipazione gratuita previa prenotazione per bambini dai 4 ai 10 anni
Serra di Villa del Grumello, Como
L’accesso alla Villa e al Parco è solo pedonale.È disponibile il parcheggio per le auto con ingresso da via Bignanico.
Contestualmente all’attività per i bambini è prevista una passeggiata botanica e artistica adatta a tutti, con ritrovo a grande cedro del Grumello. Sarà inoltre attivo nell’area della Villa il Ristoro del Grumello.
Per informazioni e prenotazioni: parco@villadelgrumello.it
www.villadelgrumello.it