MILANO | Superstudio Più | 8 – 11 maggio 2014
Street Art e lotta contro la fame nel mondo e il diritto al cibo per tutti: questi gli elementi di Hungry for Art il progetto ideato dal Cesvi – organizzazione umanitaria attiva in tutto il mondo – in occasione di Taste of Milano 2014, l’edizione milanese del food festival più grande al mondo e organizzato nell’ambito di Expo in città.
Centocinquanta giovani tra i 16 e i 25 anni – provenienti dai licei cittadini, dall’Accademia di Belle Arti di Brera e dallo IED di Milano – lavoreranno da giovedì 8 a domenica 11 maggio al fianco di affermati artisti quali Bros, Pao, Felipe Cardena e Tomoko Nagao per realizzare interventi di Street Art ispirandosi al nome della campagna Cesvi Food Right Now, dando vita a un vero e proprio live show. L’obiettivo è quello di avvicinare e sensibilizzare i più giovani, e non solo, verso tematiche fondamentali come lo spreco e la limitatezza delle risorse alimentari e idriche, la distribuzione equa/iniqua delle stesse, il paradosso obesità/fame e l’aspetto multiculturale di alimentazione e cibo.
Oltre a questo, anche la Scuola di cucina, uno degli show di punta di Taste of Milano, sarà dedicato alla campagna: venerdì 9 maggio, infatti, 11 studenti della Scuola Alberghiera di Milano in qualità di testimonial Cesvi, saranno assistiti da 11 Chef stellati nella preparazione di proposte culinarie di street food all’insegna della multiculturalità.
“In un mondo in cui 842 milioni di persone soffrono la fame, diventa sempre più importante sensibilizzare i giovani e fare in modo che siano essi stessi il motore del cambiamento […] L’obiettivo della nostra campagna Food Right Now è proprio quello di stimolare la partecipazione diretta dei giovani italiani nella lotta alla fame e nella promozione del diritto al cibo. Hungry for Art è l’esempio di come sia possibile coinvolgerli attraverso un linguaggio alternativo, quello dell’arte, sviluppando una cultura di responsabilità e impegno” [Giangi Milesi, presidente Cesvi]
Il Cesvi lotta da anni contro la fame nel mondo attraverso progetti di sviluppo nel Sud e campagne di sensibilizzazione e educazione nel Nord del mondo. La campagna europea Food Right Now, promossa insieme al network Alliance2015, mira ad educare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della lotta alla fame e sulla promozione del diritto al cibo per tutti. Cesvi e Alliance2015 hanno inoltre siglato un accordo con Expo2015 per partecipare all’Esposizione Universale, che riguarderà una delle sfide collettive a cui l’umanità è chiamata a rispondere: garantire cibo sufficiente e di qualità per tutti, in ogni parte del mondo. Food Right Now è attiva in Italia, Irlanda, Germania, Repubblica Ceca e Francia grazie al contributo della Commissione Europea e al sostegno di PricewaterhouseCoopers.
Info: www.foodrightnow.it