HUGO BOSS e il Rockbund Art Museum (RAM) di Shanghai annunciano i quattro finalisti della terza edizione dell’HUGO BOSS ASIA ART Award per gli artisti asiatici emergenti: Li Ming (Cina), Tao Hui (Cina), Yu Ji (Cina) e Robert Zhao Renhui (Singapore).
Il premio biennale fa parte del programma artistico di HUGO BOSS e ha come scopo quello di premiare artisti emergenti nella prima fase della loro attività artistica ed espositiva. Fin dalla sua fondazione nel 2013, l’HUGO BOSS ASIA ART Award è divenuto un premio d’arte contemporanea riconosciuto che rispecchia temi attuali ed esplora il futuro dell’arte in Cina e nel Sud-est asiatico.
“l’HUGO BOSS ASIA ART Award è un ottimo elemento del nostro programma di sponsorizzazioni culturali. Siamo molto felici di poter offrire per la terza volta ai nuovi talenti questa piattaforma di lancio, soprattutto in un contesto culturale così importante come quello dell’Asia”, dichiara Dr. Hjördis Kettenbach, direttrice delle iniziative culturali presso HUGO BOSS AG.
Il RAM presenterà una collettiva dal 27 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018 che darà spazio ai quattro finalisti con opere inedite create appositamente per il premio e altre già esistenti. Il vincitore, che verrà annunciato in novembre, riceverà un premio di ¥ 300.000 (pari a circa € 40.000).
Il premio, tramite scambi artistici e culturali, contribuisce al più ampio sviluppo del contesto sociale e storico della Cina e del Sud-est asiatico, dando voce agli artisti emergenti nel campo dell’arte contemporanea e creando allo stesso tempo scambi interculturali.
Anche nel 2017 il premio continua a focalizzarsi sui talenti emergenti che si ritrovano in prima linea nell’esplorazione artistica della grande Cina e del Sud-est asiatico, promuovendo un dialogo a lungo termine tra l’arte contemporanea e i loro ricchi, diversi contesti in continua evoluzione.