MILANO | Rob de Matt | 9 settembre 2018
A Milano torna Gomma, la quarta edizione del Festival dedicato all’illustrazione. Trenta illustratori, workshop, musica e il primo Talk incentrato sulle strade da intraprendere quando si abbraccia la professione di illustratore. Il Festival, dopo anni di incubazione, nasce nel 2015 dall’incontro di Andrea Vittone, Maristella De Paoli e Sara Teofilo “un posto condividere sorrisi”, come lo definiscono gli ideatori.
IL FESTIVAL
Nella giornata di domenica 9 settembre, dalle 12.00 alle 22.00, negli spazi di Rob de Matt (Via Enrico Annibale Butti 18). Nel giardino di Rob de Matt sarà allestita una grande esposizione. Si troveranno, infatti, trenta e più tra illustratori, affermati ed emergenti, collettivi artistici, editori e stampatori indipendenti, ognuno a presentare il proprio lavoro, muniti di stampe, poster, fanzine e tutto quello che si può trovare quando la creatività scorre a fiumi. Durante tutta la giornata poi: un live painting tenuto quest’anno da FRA! Design, artista diventato famoso in tutta Italia per il suo minuzioso modo di dar forma ai pensieri, e alcuni workshop per adulti e più piccoli, per sporcarsi le mani, imparare cose nuove e soprattutto farlo insieme ad altri a cui piace farle.
Quest’anno in particolare il workshop sarà anche un concorso dal nome Cartoline Scoccianti: con la guida di Paolo Cabrini, Pratiche dello Yajè, sarà possibile stampare la propria cartolina cinica e ingiuriosa utilizzando un torchio manuale e un cassetto tipografico, e la “scocciante” tra tutte riceverà un premio.
Dalle 16.30 alle 17.30, invece, in collaborazione con Pentel Italia, si terrà un laboratorio gratuito per bambini dai 6 anni in su che disegneranno con i pastelli per tessuto Pentel Fabric Fun.
Infine, per rispondere alla più intima vocazione di Gomma, che non è solo connettere illustratori e amanti del genere, ma soprattutto animare un posto in cui sentirsi a proprio agio, chiacchierare e rilassarsi in mezzo a cose belle e nuove (“e non vedere l’ora che un anno passi in fretta per tornarci di nuovo” cit.), non mancheranno cose buone da mangiare e qualche birra fresca, tra cui la IPA Bolik di MUTTNIK, la cui etichetta per l’occasione è stata reinterpretata da Massimiliano Marzucco.
LA NOVITÀ
Quest’anno sarà, a partire dalle 18.00, IL PRIMO TALK DI GOMMA dedicato ad esplorare LE STRADE PER DIVENTARE ILLUSTRATORE DI PROFESSIONE.
Quanta progettazione e metodo ci sono dietro ad una copertina illustrata dell’Economist? Alla creazione di un libro? Alle illustrazioni per il merchandising di un gruppo come i Verdena? All’illustrazione di moda?
A raccontare come hanno trovato la risposta ad almeno una di queste domande saranno:
Luca D’Urbino, che collabora regolarmente con L’Economist, ha fatto diverse copertine, (http://durbodesign.com/), Francesco Poroli in uscita a settembre con il libro Like Kobe per Baldini&Castoldi (scheda libro http://www.baldinicastoldi.it/libri/like-kobe/), Roberto Gentili autore dei Tarocchi Infernali e conosciuto per la cura del merchandising dei Verdena (http://robertogentili.it/), Fortuna Todisco che si occupa di fashion illustration (http://www.fortunatodisco.it/)
IL GRAN FINALE
La conclusione della domenica sarà affidata naturalmente ad un djset e alla musica live, con il live dei Tea Leaves dalle 19.00 alle 20.00 e i DJ Set di Reverend Libbo e Yu (Raw-Lazy Sunday), dalle 20.00 alle 22.00.
N.B. In caso di pioggia l’evento verrà spostato a domenica 16 settembre 2018
GOMMA FESTIVAL IV EDIZIONE
I protagonisti: Kem in the middle, Giulia Tassi, PELO, Touch of texture (Francesca Perego), Roberto Gentili, Ilaria Grimaldi, Noura Tafeche, Oregon Pizza (Martina Esposito), Rossella Ferro & Martina Binosi, Northern Cloud (Claudia Pastori), Schiene Pelose, Valeria Crociata, Rebigo Studio di Illustrazione, Giulia Guerci, Pratiche dello Yajè, Senz”H, Quickie Scenes, BOLO Paper, Erika Sanzeni, Sofia Paravicini, GGT, Il minuto instabile, Ladan Tofighi, Martina Sobacchi, Antonella Di Dedda, Lahar Magazien, Nicolò Canova, Fernando Cobelo, FRA! Design e Spugna.
Domenica 9 settembre 12.00 – 22.00
Grafiche di Marco Brancato Illustrator
Sponsor tecnici: Pentel Italia – Birra Muttnik
Media Partner: The Submarine – More illustrations
Partner Evento: Hoppípolla – Cultura indipendente per corrispondenza
Info: www.gommafestival.it
Pagina FB: www.facebook.com/gommafestival
Instagram: @gommafestival
festivalgomma@gmail.com