MILANO | WOW Spazio Fumetto | 30 marzo – 29 aprile 2012
Intervista a SERGIO CAVALLERIN di ROSA CARNEVALE
Super eroi e idoli dei manga giapponesi, fumetti all’italiana e comics americani. I personaggi dei fumetti sono diventati, oggi, protagonisti di un vero e proprio culto. Alla stregua di immagini sacre, invadono la cultura della nostra epoca trascinando schiere di fan e seguaci. Ad ognuno il proprio gusto e genere. L’importante è mescolare il reale con la fantasia. Sergio Cavallerin, ha fatto dei fumetti uno dei suoi cavalli di battaglia creando un mondo coloratissimo ispirato in maniera ironica e irriverente ai cartoons. Abbiamo incontrato l’artista alla vigilia dell’inaugurazione di God Save Anime, personale a cura di Igor Zanti che invade Wow Spazio Fumetto di Milano. Una mostra che fa il punto anche sulla situazione del fumetto in Italia, arte che ancora, per molti aspetti, fatica a trovare un suo pieno riconoscimento. Aspettatevi di tutto, anche di adorare il divino Dragon Ball sopra un altare in stile barocco….
Rosa Carnevale: Personaggi dei cartoons come icone e simboli sacri, eroi della fantasia protagonisti di un vero e proprio culto. Cosa ci aspetta in God Save Anime?
Sergio Cavallerin: Si tratta di un ringraziamento pittorico al meraviglioso mondo del fumetto e a tutto quello che mi ha dato per la mia crescita professionale e materiale. L’aspetto religioso di God Save Anime è racchiuso proprio nel titolo: si tratta di una preghiera rivolta a salvare la fantasia, la creatività, l’immaginazione dal progresso tecnologico che sembra sempre più schiacciare questo patrimonio, per me inestimabile ed importante tanto quanto la foresta amazzonica e che, come tale, vorrei proteggere come si fa con le specie in via d’estinzione. Si tratta di un mio intimo timore, collegato anche al desiderio di dare il giusto rilievo a quella che io considero una vera e propria arte da tutelare, diffondere e far conoscere soprattutto ai giovani. In questo Angela Galiandro della galleria Angel Art di Milano, mi è stata di notevole supporto ed ha ben interpretato la mia filosofia. Devo ringraziare la sua dinamicità ed intraprendenza nel veicolare questo mio messaggio che intendo trasmettere alle nuove generazioni.
Progetti futuri?
Tra pochi giorni terminerà la mostra delle mie opere della serie Polimeri, attualmente in corso presso l’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles.
Nei prossimi mesi invece sarò impegnato nella presentazione del volume “Pinocchio, mon ami”, un libro ispirato alle avventure di Pinocchio, con le mie illustrazioni e con l’introduzione di Vincenzo Mollica. Intanto sarò impegnato in altri progetti organizzati dalla dinamicissima Angel Art Gallery per una serie di mostre e fiere in Italia ed all’estero.
Sergio Cavallerin. God Save Anime
a cura di Igor Zanti
progetto e organizzazione Angel Art Gallery
WOW Spazio Fumetto
Viale Campania 12, Milano
30 marzo – 29 aprile 2012
Conferenza stampa giovedì 29 marzo, ore 11.00
Inaugurazione giovedì 29 marzo, dalle ore 18.00
Performance “Manga Idol” domenica 1 aprile 2012, ore 16.30
Orari: martedì – venerdì ore 15.00 – 19.00 | Sabato e domenica 15.00 – 20.00 | Chiuso lunedì. Ingresso gratuito
Info: Angel Art Gallery – +39 339 8551272 – info@angelartgallery.it
WOW Spazio Fumetto – +39 02 49524744 – +39 02 49524745 – info@museowow.it
Catalogo disponibile presso il bookshop del Museo – vanillaedizioni
www.angelartgallery.it
www.museowow.it