VERONA | Studio La Città | 7 dicembre 2013 – 8 febbrio 2014
La galleria veronese Studio La Città ospita nello spazio Cattedrale Est – in concomitanza con la mostra Aiming at the Dust di Vincenzo Castella nella Cattedrale Ovest – la mostra personale di Paolo Icaro (1936).
Il lavoro di Icaro si è sempre contraddistinto per una posizione particolare presa sul rapporto tra la materia e lo spazio con il quale questa dialoga: ogni forma descritta da ciascuna sostanza, nelle sue opere, ha sempre mantenuto forte l’idea del gesto che l’ha originata, amplificandolo e caratterizzandolo proprio nel luogo del verificarsi dell’opera stessa. Il materiale in lui non rimane, quindi, mai inerte e inattivo ma, al contrario, rileva e contempla una forza energetica suscettibile delle presenze dell’intorno.
I suoi lavori riescono a trasmettere tutta la sua vitalità intellettuale e concettuale, ricorrendo ad una pienezza e concretezza fisicamente oggettuali. La visione pienamente umana del suo fare coniuga e connette immediatamente il pensiero alla realtà visiva.
In questa occasione, attraverso un nucleo di opere recenti attentamente selezionate, Icaro mette in evidenza uno stato particolare che le accomuna tutte: la tensione. Uno stato che, conformemente ai suoi modi espressivi, cerca di indagarla e sperimentarla tanto nel senso e nell’accezione fisico-tangibile, quanto nel senso mentale.
Forme metalliche, che si flettono, si torcono o si piegano, gravate dalle spinte e dalle sollecitazioni del peso del gesso, diventano immagini presenti di un referente metaforico che rimanda all’instabilità della nostra realtà – precaria e spesso sollecitata contro la propria volontà – che vuole riacquistare un suo stato di calma ed equilibrio.
Come rileva Marco Meneguzzo, Icaro prende una posizione attraverso l’azione della sua materia, ma rimanda sempre ad una condizione esistenziale che riguarda tutti. Le sue “tensioni” cercano di riportare in evidenza quello che ci sta attorno ogni giorno, muovendo nel visibile quello stato che, connaturato in ogni cosa, spesso non riesce ad essere, pur presente, tanto codificabile ed esprimibile.
Paolo Icaro. Tensioni
a cura di Marco Meneguzzo
7 dicembre 2013 – 8 febbrio 2014
Studio La Città
Lungadige Galtarossa 21, Verona
Orari: da martedì a sabato 9.00-13.00 e 15.00-19.00
Ingresso libero
Info: +39 045 597549
info@studiolacitta.it
www.studiolacitta.it