GENOVA | Guidi&Schoen Arte Contemporanea | Fino al 30 gennaio 2022
di ANDREA DAFFRA
La personale di Gianfranco Zappettini (1939) curata dai docenti universitari Leo Lecci e Paola Valenti e ospitata nelle sale della galleria genovese Guidi&Schoen, propone un viaggio attraverso ventuno opere di recente produzione di un indiscusso protagonista della Pittura Analitica, dopo anni di assenza sul territorio genovese.
La prima impressione che si ha visitando la mostra In the deep è di ritrovarsi immersi in una realtà materica e spirituale: le opere selezionate, infatti, offrono allo spettatore l’opportunità di valicare i limiti convenzionali della fruizione, con un metaforico viaggio “in una dimensione fisica e concettuale”.
Dalle prime sale in cui il dominio e la luminosità del colore sono evidenti, sia esso l’oro del ciclo Con Centro o il rosso della serie La trama e l’ordito, si procede lentamente verso il blu di Rettangolo Blu (l’opera più datata della mostra) per poi trovare, a lato, una sottile linea d’oro ne Il filo di luce che accompagna gli osservatori al livello inferiore della galleria, come un contemporaneo filo di Arianna. Scendendo verso il basso, il sottile filo d’oro conduce alla stanza più buia, in cui il colore incontra la luce di Wood e un suono ambientale a 432 hz: vibrazione che, secondo alcuni studi, rappresenta l’oscillazione dell’universo e la frequenza che può ricreare un equilibrio spirituale interiore.
La discesa innesca un processo che porta l’osservatore a una contemplazione raccolta, silenziosa e lo trascina in uno scambio che va ben oltre l’approccio visuale con il supporto. Non si tratta, quindi, di una mera indagine approfondita dei componenti della materia pittorica, ma di un’occasione di interscambio tra opera e stato emotivo, fisico, esperienziale, mentale dell’osservatore.
In questo itinerario “ciclico”, dalla luminosità del colore all’oscurità delle sale e viceversa, l’immersione del visitatore nelle opere è agevolata da un progressivo alleggerimento dell’intensità delle luci, e da un’architettura spaziale che, essendo su più piani, consente realmente una discesa e un’ascesa tra le opere.
Il lavoro del maestro, simbolico, essenziale, rigoroso e mai decorativo, manifesta pienamente la sua compostezza e, ancora una volta, innalza a unica protagonista la Pittura. Una Pittura che diffonde i suoi valori, la sua autonomia e la sua importanza. Una Pittura che, ancora, riesce a dialogare perfettamente con lo spazio in cui si manifesta, facendolo proprio e condizionandone l’energia.
Gianfranco Zappettini. In the deep
mostra e catalogo a cura di Leo Lecci e Paola Valenti
12 novembre 2021 – 30 gennaio 2022
Guidi&Schoen Arte Contemporanea
Piazza dei Garibaldi 18r, Genova
Orari: dal martedì al sabato 10.00-12.30 / 15.00-18.30
Info: +39 010 253 0557
info@guidieschoen.com
www.guidieschoen.com