PESARO (PU) | Scalone Vanvitelliano – Chiesa di Santa Maria Maddalena | 9 – 24 agosto 2014
Centrum Naturae, secondo evento della stagione di MACULA (Centro Internazionale di Cultura Fotografica), inaugura venerdì la doppia personale, in un vero e proprio scambio e dialogo, degli artisti Giovanni Gaggia (1977) e Mona Lisa Tina (1977).
Questo progetto espositivo si ispira e fa perno sul tema del corpo e delle sue possibili relazioni con l’altro e con il mondo guardando proprio alle opere di Gaggia e Tina che condividono una consonante vicinanza poetica. Questa affinità li fa conversare in modo profondo con un grado peculiare di sensibilità, avvicinata soprattutto da una ricerca svolta nel contesto di un linguaggio performativo, dove il corpo e la corporeità divengono motori di significazione inattesa e imprevedibile.
L’evento prevede tre momenti principali: un progetto espositivo, un workshop e una performance. Per quanto riguarda la mostra, nella componente propriamente espositiva, si ricorre alla fotografia quale strumento consono a produrre opere (e quindi immagini precise e focalizzate) che lascino emergere le loro due reciproche prospettive e i territori di indagine e ricerca dei due artisti: Giovanni Gaggia ricorre all’autoscatto del proprio corpo nudo per concepire poi lavori pittoricamente più elaborati, percorso che lo indirizza alla consapevolezza di sé; Tina, invece, pensa allo scatto fotografico come mezzo con il quale cogliere e fissare gli istanti irripetibili delle sue azioni performative.
Dialoghi tra Corpi è il workshop (aperto ad minimo di 5 fino ad un massimo di 9 partecipanti) pensato per la Chiesa della Maddalena, dove si terrà tra il 10 e il 12 agosto (70.00 Euro a persona) e verrà strutturato in tre giornate fra loro interdipendenti: nella prima si guarderà alla conoscenza del linguaggio performativo nella storia dell’arte fino ad oggi attraverso artisti e fasi principali e fondamentali, dalla performance storica ai nostri giorni. La seconda giornata si orienterà verso una sfera più intima: ciascun partecipante è invitato a portare alcuni oggetti, che per lui sono stati particolarmente significativi nella corso della sua vita, e a condividere con gli altri il valore personale, simbolico ed affettivo, con cui valuta e considera tali oggetti. Il momento conclusivo si incentrerà sull’azione dal vivo che mette in comunicazione diretta ciascun partecipante con il pubblico e l’altro da sé.
Infine, in programma per la serata del 18 agosto sempre presso la Chiesa della Maddalena, Giovanni Gaggia e Mona Lisa Tina presenteranno Centrum Naturae, performance inedita realizzata in collaborazione con Hangartfest e che vede la partecipazione straordinaria dell’artista Simona Bramati che, documentandola in video, offrirà una sua personale interpretazione dell’atto compiuto da Gaggia e Tina.
Centrum Naturae
a cura di Roberto Paci Dalò
intervento critico di Debora Ricciardi
con il patrocinio di Comune di Pesaro e SPAC
con la collaborazione di Simona Bramati e Hangartfest
Artisti: Giovanni Gaggia e Mona Lisa Tina
9 – 24 agosto 2014
inaugurazione venerdì 8 agosto ore 19.00
Scalone Vanvitelliano – Chiesa di Santa Maria Maddalena
piazza del Monte, Pesaro (PU)
Orari: da mercoledì a domenica 17.00-20.00
Info: +39 340 7519839
info@spaziomacula.it
www.spaziomacula.it