TRENTO | Studio d’Arte Raffaelli | 21 maggio – 25 settembre 2015
Si affida all’immaginario fantastico della pittura di Fulvio Di Piazza lo Studio d’Arte Raffaelli di Trento per la nuova mostra che copre tutto il periodo della sua stagione estiva della galleria.
Viaggio verso terre misconosciute si popola di presenze particolarissime, espressione di una pittura che si riempie di forza ed energia immaginativa e visionaria; gli scenari di Di Piazza, infatti, esplorano, con uno sferzante stile surrealista pop, paesaggi la cui iconografia si è consolidata nel tempo, ma che, attraverso i suoi segni e i suoi colori, si trasformano in nuovi accadimenti.
Una quindicina di lavori inediti, su tela e su tavola, e una selezione di disegni su carta, trasferiscono quella magia sofisticata che, mettendo in equilibrio l’impronta di forze naturali ed artificiali, solo la pittura riesce ancora ad esercitare.
Dettagliata, improntata ad un rispetto e una celebrazione del colore e della luce che in essi si accende, l’impronta mediterranea di Di Piazza accerta una sensibilità risoluta che in ogni sua esternazione si impegna in una ricerca di unicità che afferma l’autonoma visione di ciascuna opera.
Vascelli e cetacei, personaggi totemici e scenari incantati e fiabeschi costituiscono l’orizzonte con cui lo spettatore riesce sempre a misurarsi con l’incanto e la magica suggestione di una pittura che apre sempre nuovi interrogativi ed enigmi.
Fulvio Di Piazza. Viaggio verso terre misconosciute
testo di Andrea Bruciati
21 maggio – 25 settembre 2015
Inaugurazione 21 maggio giovedì ore 18.30
Studio d’Arte Raffaelli
Palazzo Wolkenstein
Via Livio Marchetti 17, Trento
Info: +39 0461 982595
studioraffaelli@tin.it
www.studioraffaelli.com