MILANO | Galleria Giovanni Bonelli | 20 settembre – 20 ottobre 2018
La Galleria Giovanni Bonelli di Milano ospita la prima personale nei propri spazi, dedicata al lavoro di Francesco Lauretta (Ispica, RG, 1964). La mostra, curata da Marco Senaldi, propone un allestimento, studiato dallo stesso artista, composto da venti opere su tela e da una quarantina di disegni, che documenta lo stretto rapporto che Lauretta ha instaurato con la pittura.
“Ho raccolto alcune opere pittoriche – spiega Francesco Lauretta -, o presunte tali, e le ho rifatte, differentemente (…) Avevo timore di incontrarmi e non mi sono incontrato perché tutto è sorto nuovo (…)”.
Da qui, il titolo della rassegna – Due volte – che si pone come gesto concreto di ripensamento e di analisi del proprio trascorso ma anche come riflessione sul fare pittorico che, costantemente, si rinnova. L’esposizione è una vera riflessione, con le sue crisi e i suoi successi, sul fare e sul farsi della pittura, che da secoli si ripropone, imponendo i propri arcani a pittori o poeti, con l’animo e la sensibilità disposti ad accoglierne le domande.
“La pittura non può essere solo bella, non può essere solo brutta (…) non mi interessa pensare di salvare la pittura perché si è salvata morendo (…)”.
Arricchiscono il percorso, alcuni schizzi e disegni realizzati da Lauretta durante l’esperienza creativa di “Scuola di Santa Rosa” che si è sviluppata a Firenze, in collaborazione con Luigi Presicce, nello scorso settembre e che proseguirà con eventi e incontri anche nella prossima stagione.
FRANCESCO LAURETTA. DUE VOLTE
a cura di Marco Senaldi
Galleria Giovanni Bonelli
via Porro Lambertenghi 6, Milano
20 settembre – 20 ottobre 2018
Orari: da martedì a sabato, 11.00 – 19.00; chiuso domenica e lunedì
Info: +39 02 87246945
info@galleriagiovannibonelli.it
www.galleriagiovannibonelli.it