Non sei registrato? Registrati.
ASTI  | Palazzo Del Michelerio | 11 settembre – 12 ottobre 2014

Ferdinando SciannaBottiglie d’artista è un progetto che nasce tre anni fa, ad Asti, quando sei imprenditrici astigiane si incontrano e decidono di formare l’associazione senza scopo di lucro CRE[AT]IVE con l’intenzione di organizzare qualcosa di nuovo in città che unisse cultura, territorio e impresa, potenziando le risorse e le sinergie esistenti tra aziende. In questo contesto si sviluppa l’idea di Bottiglie d’artista che unisce il mondo del vino con l’arte dando vita a una vera e propria mostra inedita: una serie di bottiglie in vetroresina alte 2,5 metri e personalizzate da diversi artisti che hanno dato vita alla loro personale interpretazione dell’oggetto. Negli anni passati hanno aderito una ventina di artisti come Matilde Domestico e Luisa Valentini e anche musicisti come Giorgio Conte e Andrea Mirò.

L’iniziativa torna ad Asti per il terzo anno consecutivo negli spazi di Palazzo del Michelerio di Asti – complesso risalente al 1524 – che quest’anno ospiterà dall’11 settembre al 12 ottobre nel suo chiostro a pianta quadrata le opere di Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Guido Harari, Paola Malfatto, Nino Migliori, Joe Oppedisano e Ferdinando Scianna; minimo comune denominatore: la fotografia declinata attraverso otto diversi sguardi.

Bozzetto di Bottiglia per Bottiglie d'Artista


Uno spazio speciale verrà dedicato quest’anno alla bottiglia realizzata da Giorgio Faletti
, scomparso prematuramente lo scorso 4 luglio; l’associazione CRE[AT]IVE – di cui fa parte anche la moglie Roberta – intende omaggiare così uno tra i più grandi sostenitori del progetto a cui ha partecipato fin dalla prima edizione.

Gianni Berengo Gardin
Al termine della mostra, le bottiglie saranno messe all’asta e il ricavato destinato ad iniziative benefiche
realizzate da AMA – Associazione Missione Autismo, progetto di sostegno ai bambini autistici, a ONE MORE LIFE Onlus che raccoglie fondi da destinare a progetti in Ruanda, in Bolivia e nella stessa Asti e all’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

Bottiglie d’Artista 2014
a cura di CRE[AT]IVE

Artisti: Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Guido Harari, Paola Malfatto, Nino Migliori, Joe Oppedisano e Ferdinando Scianna

11 settembre – 12 ottobre 2014
inaugurazione giovedì 11 settembre, ore 18.00

Palazzo Del Michelerio, Asti

Info: +39 339 6340580
info@creativeasti.com
www.creativeasti.com
 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •