MONZA | Sedi varie | Fino al 22 luglio 2018
di LEDA LUNGHI
Monza ha fatto tris, giovedì 21 giugno hanno inaugurato in simultanea tre gallerie della città brianzola Leo Galleries, Maurizio Caldirola Arte Contemporanea e Villa Contemporanea; a loro l’Associazione Culturale Arteam aveva dato la possibilità di assegnare un premio nell’edizione 2017 di Arteam Cup consistente in una mostra bi-personale che si sarebbe tenuta, nel corso della stagione 2018, presso i rispettivi spazi, collimando con la chiusura in una collettiva, grazie al sostegno dell’associazione M.AR.CO. Monza Arte Contemporanea, presso le Argenterie Reali – Villa Reale in collaborazione con Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. Il progetto espositivo è a cura di Matteo Galbiati.
Seguendo il tour predisposto dal curatore, incontriamo in ogni spazio un’idea diversa di mostra, nonostante il progetto Cantiere Tempo sia legato da una sinergia fondata su concetti analoghi ad ogni mostra quali tempo, memoria, ciclicità, rievocazione.
Villa Contemporanea con Nataly Maier e Alice Paltrinieri presenta Le memorie del colore, un contrasto basato sulla soavità e l’impercettibilità del colore, che si propone sotto forma di poesia inattesa e leggiadra, nelle texture astratte di Nataly Maier, in contrasto con la corporeità friabile delle forme di cemento di Paltrinieri; qui le sfumature accentuano l’antitesi di forza e sensibilità, elevando la tridimensionalità della forma a un’importanza delicata e suggestiva, seppure concreta.
Ieri e oggi, un ricordo è la tematica affrontata dalla Leo Galleries con Vincenzo Marsiglia e Valeria Vaccaro: in questa mostra prevale il dialogo tra l’innovazione della tecnologia e la ciclicità del quotidiano.
Mentre Maurizio Caldirola Arte Contemporanea presenta, con Donatella Lombardo e Vincenzo Merola Frequenze. Questa mostra pone le sue radici sul concetto di ritmo e alternanza e su immagini che si legano al fattore temporale e sociale, espresse secondo Donatella Lombardo, in un codice linguistico dall’antico sapore del ricamo e delle macchine da scrivere, che s’intrecciano con l’idioma della tecnologia, dove l’artista cerca un’interpretazione estetica, liberando contemporaneamente la forza immaginativa.
Una vitalità che ritroviamo nel rigore delle opere di Merola, dietro le quali si celano esperienze, linee che narrano l’alternarsi delle sottrazioni degli avvenimenti della vita, un formalismo quale poetico interprete del nostro tempo, cercando in esso, nei frammenti che lo compongono, un rigore, una linearità, nel lento e preciso scandire del tempo.
Quest’occasione per Monza ha indubbiamente elevato la qualità culturale della città, dando un ampio spazio all’arte contemporanea e alle sue gallerie da sempre in stretta sinergia.
Arteam Cup Focus Monza. Cantiere tempo
a cura di Matteo Galbiati
premio assegnato nell’ambito di Arteam Cup 2017
organizzazione Associazione Culturale Arteam, Albissola Marina (SV) e M.AR.CO. Monza Arte Contemporanea, Monza
in collaborazione con Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
con il patrocinio di MiBACT, Regione Lombardia, Comune di Monza, Reggia di Monza
coordinamento a cura di Leo Galleries, Maurizio Caldirola Arte Contemporanea e Villa Contemporanea
con il supporto di Art Bus e Signify
media partner Espoarte, Il Cittadino
catalogo Vanillaedizioni
Artisti: Donatella Lombardo, Nataly Maier, Vincenzo Marsiglia, Vincenzo Merola, Alice Paltrinieri, Valeria Vaccaro
Mostre:
Ieri e oggi, un ricordo | Vincenzo Marsiglia – Valeria Vaccaro
21 giugno – 28 luglio 2018
Leo Galleries
via De Gradi 10, Monza
Orari: da martedì a venerdì 15.00-19.00; sabato 10.00-13.00 e 15.00-19.00
Frequenze | Donatella Lombardo – Vincenzo Merola
21 giugno – 22 luglio 2018
Maurizio Caldirola Arte Contemporanea
via Volta 25, Monza
Orari: da lunedì a venerdì 9.30-12.30 e 14.30-19.00; sabato su appuntamento
Le memorie del colore | Nataly Maier – Alice Paltrinieri
21 giugno – 22 luglio 2018
Villa Contemporanea
via Bergamo 20, Monza
Orari: da martedì a sabato 15.00-19.00; altri orari su appuntamento
Cantiere tempo | Donatella Lombardo, Nataly Maier, Vincenzo Marsiglia, Vincenzo Merola, Alice Paltrinieri, Valeria Vaccaro
21 giugno – 22 luglio 2018
Le Argenterie Reali – Villa Reale
viale Brianza 1, Monza
Orari: da martedì a venerdì 15.00-18.00; sabato, domenica e festivi 15.00-19.30
Info: www.arteam.eu
www.monzaartecontemporanea.com
www.leogalleries.it
www.mauriziocaldirola.com
www.villacontemporanea.it
www.comune.monza.it
www.reggiadimonza.it