LA SPEZIA | CAMEC CENTRO ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA | 9 OTTOBRE 2022 – 26 FEBBRAIO 2023
Una grande mostra per rendere omaggio a Giosetta Fioroni, tra le artiste viventi più importanti del secondo Novecento italiano, in occasione del suo novantesimo compleanno. L’esposizione, organizzata dal CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia in collaborazione con la Fondazione Goffredo Parise e Giosetta Fioroni e la galleria MARCOROSSI artecontemporanea, ripercorre l’intera carriera dell’artista, dalle esperienze degli anni Sessanta legate alla Scuola di Piazza del Popolo fino al presente.
In oltre cinquant’anni di carriera, Giosetta Fioroni è stata capace di raccontare, attraverso i linguaggi propri della Pop Art, i legami, le relazioni e i sentimenti che accomunano gli esseri umani. Curata da Eleonora Acerbi e Cinzia Compalati, l’esposizione è anche l’occasione per raccontare il percorso di un’artista determinata e anticonformista, tra le poche presenze femminili nella compagine del Caffè Rosati.
«Giosetta Fioroni – scrive Gemma Gulisano, curatrice della Fondazione Goffredo Parise e Giosetta Fioroni – nasce nel 1932 a Roma, città nella quale vive e lavora presso lo spazio che in tanti hanno definito “lo spazio della memoria”, la wunderkammer di un vissuto fatto di viaggi sentimentali in compagnia degli amici pittori, registi, fotografi, scrittori, e di uno in particolare, il grande amore, Goffredo Parise. Oggi nel suo studio in Trastevere, Giosetta Fioroni, quasi novantenne, continua a tracciare sulla carta i simboli tipici della propria visionarietà; simboli che sono echi di un tempo lontano colto nella sua dissolvenza ma mai perduto; simboli che continuano a intrecciarsi alle vecchie visioni e alle nuove».
L’esposizione si articola in quattro grandi sale al primo piano del Museo. Tra i lavori principali, si segnalano, oltre a Ramo d’oro, alcune carte d’argento (Venere, 1968; Il Cappello, 1966; Liberty nelle stelle, 1970), Nudo di Rossana (1965), Il colle dei sette venti (1997) e il nucleo di ceramiche provenienti dalla Bottega Gatti di Faenza, tra cui i Vestiti ispirati alle eroine di Jane Austen (esposti alla GNAM nel 2013) e le maioliche smaltate dedicate a racconti di fate e reami lontani.
Le opere esposte provengono principalmente dalla Fondazione Parise – Fioroni, presieduta da Francesco Adornato, dalla Bottega Gatti di Davide Servadei e dai collezionisti della MARCOROSSI artecontemporanea, storica galleria di riferimento dell’artista.
Nel corso della mostra sarà pubblicato un catalogo edito dal CAMeC con testi di Eleonora Acerbi, Cinzia Compalati, Gemma Gulisano e ricco apparato iconografico.
Il piccolo grande cuore di Giosetta
Giosetta Fioroni opere anni Sessanta – Duemila
A cura di Eleonora Acerbi e Cinzia Compalati
Testo di Gemma Gulisano
9 ottobre 2022 – 26 febbraio 2023
CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea
Piazza Cesare Battisti 1, La Spezia
Orari: da martedì a domenica 11.00 – 18.00, chiuso il lunedì
Biglietti: intero euro 5, ridotto euro 4, ridotto speciale euro 3,50
In collaborazione con Fondazione Parise – Fioroni
In collaborazione con MARCOROSSI artecontemporanea
Coordinamento tecnico-scientifico: Cristina Ghisolfi
Info: +39 0187 727530
camec@comune.sp.it
http://camec.museilaspezia.it