Non sei registrato? Registrati.
LA SPEZIA | CAMEC CENTRO ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA | 9 OTTOBRE 2022 – 26 FEBBRAIO 2023

Una grande mostra per rendere omaggio a Giosetta Fioroni, tra le artiste viventi più importanti del secondo Novecento italiano, in occasione del suo novantesimo compleanno. L’esposizione, organizzata dal CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia in collaborazione con la Fondazione Goffredo Parise e Giosetta Fioroni e la galleria MARCOROSSI artecontemporanea, ripercorre l’intera carriera dell’artista, dalle esperienze degli anni Sessanta legate alla Scuola di Piazza del Popolo fino al presente.

Veduta della mostra di Giosetta Fioroni, CAMeC La Spezia. Ph. Enrico Amici

In oltre cinquant’anni di carriera, Giosetta Fioroni è stata capace di raccontare, attraverso i linguaggi propri della Pop Art, i legami, le relazioni e i sentimenti che accomunano gli esseri umani. Curata da Eleonora Acerbi e Cinzia Compalati, l’esposizione è anche l’occasione per raccontare il percorso di un’artista determinata e anticonformista, tra le poche presenze femminili nella compagine del Caffè Rosati.

Veduta della mostra di Giosetta Fioroni, CAMeC La Spezia. Ph. Enrico Amici

«Giosetta Fioroni – scrive Gemma Gulisano, curatrice della Fondazione Goffredo Parise e Giosetta Fioroni – nasce nel 1932 a Roma, città nella quale vive e lavora presso lo spazio che in tanti hanno definito “lo spazio della memoria”, la wunderkammer di un vissuto fatto di viaggi sentimentali in compagnia degli amici pittori, registi, fotografi, scrittori, e di uno in particolare, il grande amore, Goffredo Parise. Oggi nel suo studio in Trastevere, Giosetta Fioroni, quasi novantenne, continua a tracciare sulla carta i simboli tipici della propria visionarietà; simboli che sono echi di un tempo lontano colto nella sua dissolvenza ma mai perduto; simboli che continuano a intrecciarsi alle vecchie visioni e alle nuove».

Veduta della mostra di Giosetta Fioroni, CAMeC La Spezia. Ph. Enrico Amici

L’esposizione si articola in quattro grandi sale al primo piano del Museo. Tra i lavori principali, si segnalano, oltre a Ramo d’oro, alcune carte d’argento (Venere, 1968; Il Cappello, 1966; Liberty nelle stelle, 1970), Nudo di Rossana (1965), Il colle dei sette venti (1997) e il nucleo di ceramiche provenienti dalla Bottega Gatti di Faenza, tra cui i Vestiti ispirati alle eroine di Jane Austen (esposti alla GNAM nel 2013) e le maioliche smaltate dedicate a racconti di fate e reami lontani.

Veduta della mostra di Giosetta Fioroni, CAMeC La Spezia. Ph. Enrico Amici

Le opere esposte provengono principalmente dalla Fondazione Parise – Fioroni, presieduta da Francesco Adornato, dalla Bottega Gatti di Davide Servadei e dai collezionisti della MARCOROSSI artecontemporanea, storica galleria di riferimento dell’artista.

Nel corso della mostra sarà pubblicato un catalogo edito dal CAMeC con testi di Eleonora Acerbi, Cinzia Compalati, Gemma Gulisano e ricco apparato iconografico.

Veduta della mostra di Giosetta Fioroni, CAMeC La Spezia. Ph. Enrico Amici

Il piccolo grande cuore di Giosetta
Giosetta Fioroni opere anni Sessanta – Duemila
A cura di Eleonora Acerbi e Cinzia Compalati
Testo di Gemma Gulisano

9 ottobre 2022 – 26 febbraio 2023

CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea
Piazza Cesare Battisti 1, La Spezia

Orari: da martedì a domenica 11.00 – 18.00, chiuso il lunedì
Biglietti: intero euro 5, ridotto euro 4, ridotto speciale euro 3,50

In collaborazione con Fondazione Parise – Fioroni
In collaborazione con MARCOROSSI artecontemporanea
Coordinamento tecnico-scientifico: Cristina Ghisolfi

Info: +39 0187 727530
camec@comune.sp.it 
http://camec.museilaspezia.it 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •