Non sei registrato? Registrati.
Progetto di pittura e partecipazione
da un’idea di Lorenza Boisi in collaborazione con Andrea Bruciati
VERONA | ArtVerona | 9 – 13 ottobre 2014

Il progetto si sviluppa secondo la logica del simposio aperto e include una riflessione collettiva sulla pittura intesa come linguaggio e display innovativo di ricerca.

L’iniziativa ha una forte connotazione temporale e si caratterizza come spazio in divenire che, attraverso una serie di fasi propedeutiche, assume un carattere pseudo performativo, modificandosi e accrescendosi per le tre giornate di fiera (9 – 11 ottobre 2014).

Accanto a 10 opere di artisti, tra quelli rappresentati in fiera, dai curatori Lorenza Boisi e Andrea Bruciati, si avvicenderanno altri 50 pittori che avranno aderito all’evento attraverso una open call, con bando aperto dall’11 giugno all’8 luglio 2014.

Le lectures fra il pubblico e gli artisti – che avranno come tutor ideali le 10 opere degli autori individuati tra i quali Marco Cingolani, Enzo Cucchi, Andrea di Marco, Lucio Pozzi, David Salle – e il montaggio di ogni loro lavoro costituiscono l’anima del progetto, che diventerà pertanto un organismo che si accrescerà durante la manifestazione e che verrà documentato con un video diffuso online.

2000Maniacs

Concept

Costruzione di una mostra di pittura che, secondo un principio di funzionamento predeterminato, possa incorporare, progressivamente, opere di molti artisti, crescendo come arborescenza curatoriale ed installativa; un’opportunità di dialogo tra artisti e tra artisti e curatori; una lettura della fenomenologia della pittura e dei principi di suo palesamento e allestimento, anche in relazione all’utenza; un momento di confronto rispetto alle attuali dinamiche di fruizione dell’arte.

Finalità

Divulgazione della pittura italiana contemporanea e opportunità di dialogo tra artisti, curatori e visitatori.

Modalità

Lorenza Boisi ed Andrea Bruciati selezioneranno 10 artisti rappresentati da alcune delle gallerie presenti in fiera. Ognuno d loro sarà rappresentato da un’opera, superiore ai 150×150 cm, che sarà disposta in modo coerente nello spazio dedicato, secondo un principio espositivo relativamente tradizionale.
La mostra, che valorizzerà le opere e gli artisti, sarà aperta al pubblico contestualmente all’inaugurazione dei padiglioni, giovedì 9 ottobre 2014.
Nei giorni successivi, i due curatori riceveranno progressivamente le opere degli artisti che hanno aderito all’open call, fino ad un numero di 50, per un ingombro inferiore ai 70x70cm. Queste saranno installate in maniera progressiva, libera e piuttosto radicale, creando un sistema arborescente di relazioni formali e contenutistiche che sia di stimolo al dibattito.
Le progressioni dell’installazione saranno documentate con foto e video.
Durante i giorni di allestimento, sono previsti momenti di confronto tra le parti per convergere su un’idea di simposio libero sulle tematiche principali desumibili dall’esperienza.
A chiusura della fiera, gli artisti che hanno risposto alla call recupereranno i loro lavori; mentre le opere degli artisti invitati saranno recuperate dalle gallerie di rappresentanza.

PROGRAMMA

1° giorno, giovedì 9 ottobre 2014: apertura della mostra del nucleo fondante dell’iniziativa con le opere dei 10 pittori selezionati, nel pomeriggio in occasione dell’opening della 10a edizione di ArtVerona.

2° e 3° giorno: costruzione della mostra “estesa”, con allestimento delle opere degli artisti che hanno aderito all’open call, affiancata da momenti di dialogo e dibattito tra artisti, curatori e pubblico.

4° giorno: recupero delle opere della mostra “estesa”.

5° giorno, lunedì 13 ottobre 2014: chiusura della fiera e smontaggio della mostra “nucleo”.

DATI TECNICI

2000Maniacs – The Big Instant Painting Show

Open call
11 giugno > 8 luglio 2014

Durata del progetto
5 giorni: 3 di mostra, 2 di allestimento

Orari

giovedì 9 ottobre
ore 14: inaugurazione della manifestazione
ore 15.30 > 20.00: apertura al pubblico

venerdì 10, sabato 11, domenica 12 ottobre
dalle 11.00 alle 19.00

lunedì 13 ottobre
dalle 11.00 alle 15.00

Direzione lavori
Lorenza Boisi

Sito web e scheda di adesione all’open call:
www.artverona.it/premi-eventi-progetti/eventi-e-progetti/2000maniacs/

Mail: duemilamaniacs@gmail.com

Media Partner
Espoarte

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •