BAIA DELLA CERAMICA | 1 – 4 GIUGNO 2023
Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure sono pronte a far vivere l’antica arte della ceramica: dall’1 al 4 giugno si terrà il Festival della Maiolica nella Baia della Ceramica.
La manifestazione, nata per valorizzare la tradizione della maiolica, è promossa dai quattro Comuni unitamente a Camera di Commercio Riviere di Liguria, Confartigianato Savona e Mondial Tornianti Gino Geminiani APS, con il contributo di Regione Liguria e Fondazione De Mari.
A fare da palcoscenico alla kermesse saranno proprio le località liguri, eredi di una tradizione artistica importante, unite nella Baia della Ceramica.
«Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure hanno siglato un patto per promuovere il territorio – spiegano gli Amministratori della Baia della Ceramica – il progetto Baia della Ceramica, destinato alla promozione turistica e culturale delle attività del comprensorio, è diventato nel 2022 un marchio sostenuto da Regione Liguria. Inoltre, puntando sull’identità dei propri Comuni, la Baia rappresenta un polo geografico di ben quattro località contigue inserite nel circuito ministeriale delle Città Italiane di affermata tradizione ceramica, vero e proprio unicum a livello nazionale in grado di creare un orientamento turistico positivo con soggiorni che diventano vere e proprie esperienze».
Dopo secoli di tradizione, la ceramica è oggi un prodotto riconosciuto a livello internazionale: il Festival della Maiolica sarà l’occasione per far scoprire e riscoprire un patrimonio inestimabile, nonché un’importante attrattiva per il turismo culturale. Con performances dal vivo, mostre, esposizioni, workshop e laboratori, visite guidate, musica e degustazioni, le quattro giornate della kermesse coinvolgeranno ceramisti, artisti, gallerie ed atelier, associazioni, commercianti, cittadini e turisti.
Cuore dell’evento, nella giornata di sabato 3 giugno, il Mondial Tornianti in Tour, durante la quale i più famosi maestri vasai ceramisti dell’Italia e del mondo si sfideranno al tornio. Ma ricco e variegato sarà il programma, con appuntamenti d’eccellenza come l’inaugurazione della mostra di Wilfredo Lam al Museo della Ceramica di Savona e al MuDa di Albissola Marina, l’esposizione delle opere di Alfredo Sosabravo al Museo Trucco di Albisola Superiore, l’incontro “120 Mazzotti” alle Ceramiche Mazzotti di Albisola Marina e l’apertura della Biennale della Ceramica a Celle Ligure.
La Baia è pronta a dare spettacolo, mettendo in scena l’arte.