Non sei registrato? Registrati.
MODENA, CARPI (MO) e SASSUOLO (MO) | Luoghi vari | 13 – 15 settembre 2013

Il numeroso pubblico del Festivalfilosofia attende un ricco calendario di quasi 200 appuntamenti gratuiti – lezioni magistrali, mostre, concerti, spettacoli, letture e cene filosofiche – che animeranno 40 luoghi diversi delle città emiliane di Modena, Carpi e Sassuolo.
Il tema dell’edizione di quest’anno è incentrato su “amare”, concetto chiave della tradizione filosofica e questione cruciale dell’esperienza contemporanea. Gli illustri maestri del pensiero, italiani e internazionali, chiamati dall’organizzazione del festival – figurano tutti personaggi d’eccezione – porteranno nelle piazze e nei cortili delle tre città un animato confronto con il pubblico, testimonianza delle varie declinazioni contemporanee dell’amore. Le tracce, che saranno seguite nel fitto programma di lezioni, includono le potenze dell’anima, in cui si osserverà il rapporto tra emozioni, passioni ed empatia; l’amore transitivo o intransitivo, in cui si sottolinea il riconoscimento nella relazione o, al contrario, il narcisismo affettivo; le politiche dell’amore, a evidenziare la centralità della relazione con gli altri nella sfera pubblica; le figure dell’amore con i miti, i racconti e le immagini dell’esperienza amorosa. Non ci si dimentica poi del fatto che la filosofia stessa diventa una forma d’amore.


Non poteva mancare una sezione dedicata ai classici, in questa eminenti esperti commenteranno brani dai testi della storia del pensiero occidentale che hanno costituito modelli o svolte concettuali sul tema dell’amore. Da Platone ad Aristotele, dal Cantico dei cantici alle opere di Agostino, da Spinoza e Smith a Kierkegaard e Schopenhauer, fino alle elaborazioni novecentesche di Lacan e Foucault. Ad arricchire le tematiche offerte ci sarà un tracciato comparativo sul pensiero cinese tradizionale.
Cuore della manifestazione sono certamente le lezioni magistrali, ma a compendio di queste resta altrettanto vasto il programma creativo di narrazioni, performance, conversazioni e reading, musica e spettacoli sempre con protagonisti d’eccezione.
Concomitanti al festival sono proposte oltre 30 mostre, tra le quali segnaliamo la grande retrospettiva dedicata a Walter Chappell; la mostra sui temi amorosi nei dipinti del Barocco emiliano; quella su John Lennon come artista visivo e performer; le xilografie di Mimmo Paladino; un intervento di street art di ericailcane e Bastardilla.
Previsti anche pranzi e cene filosofici ideati dall’Accademico dei Lincei Tullio Gregory per i settanta ristoranti ed enoteche delle tre città.
Sabato 14 settembre, infine, si terrà il Tiratardi, con iniziative e aperture di gallerie e musei fino alle ore piccole.

Festivalfilosofia 2013. “amare”

13-15 settembre 2013

Luoghi Vari
Modena, Carpi (MO) e Sassuolo (MO) 

Info e programma completo su interventi e protagonisti: Consorzio per il festivalfilosofia
+39 059 2033382
www.festivalfilosofia.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •