MILANO | Galleria d’Arte Il Vicolo | 20 novembre 2014 – 10 gennaio 2015
Dopo l’opening dello scorso 23 ottobre, la galleria d’arte Il Vicolo Milano continua la sua ricognizione intorno agli artisti che hanno caratterizzato la storia dello spazio nato alla fine degli anni ’60 nel cuore del centro storico genovese.
Come anticipato dall’intervista a Martina e Stefano Gagliardi (leggi l’articolo), la prima mostra monografica nella nuova sede di Milano è dedicata al genovese Emanuele Luzzati, scomparso nel 2007, con il quale la galleria negli anni ha instaurato un rapporto privilegiato fin dal 1975, data in cui risale la prima mostra personale dell’artista in galleria e facendo de Il Vicolo il suo maggiore editore di grafica.
In questa occasione la galleria presenta Emanuele Luzzati (artista e scenografo, nato a Genova nel 1921) per gli amici Lele, con un solo show dal titolo L’arte in gioco. Una chiave di lettura per rappresentare il lavoro di Luzzati nella sua complessità: illustratore, scenografo, costumista, autore di cinema d’animazione, ceramista, decoratore d’interni; Luzzati ha sempre espresso tutti questi aspetti creativi attraverso una forma narrativa che ricorre nei diversi modi espressivi.
Ho sempre cercato di raccontare storie o commentarle con tutti i mezzi che abbiamo oggi a disposizione… L’artista che si occupa… di arte applicata è molto più vicino all’artigiano, che al pittore e allo scultore. Prima di tutto ama i limiti: ogni volta gli si presenta un problema da risolvere e deve tener conto di mille fattori esteriori… è una continua sfida e la sfida confina col gioco [Emanuele Luzzati]
L’esposizione comprende una trentina di disegni e collages originali, parte dei quali mai esposti prima, oltre ad alcune ceramiche, rappresentativi del suo lavoro: l’illustrazione per bambini con le fiabe dei fratelli Grimm, i bozzetti di scenografie, i disegni di costumi teatrali, il cinema d’animazione.
Da segnare in agenda anche l’appuntamento di giovedì 11 dicembre: in via Maroncelli dalle 18.00 alle 22.00 sarà presentata una proiezione di alcuni dei più famosi cartoni animati dell’artista.
Emanuele Luzzati. L’arte in gioco
Galleria d’arte Il Vicolo
via Maroncelli 2, Milano
20 novembre 2014 – 10 gennaio 2015
Inaugurazione giovedì 20 novembre, ore 18.00
Orari: martedì – sabato 10.30 – 19.30
Info: +39 02 91677418 | +39 340 0692103
infomilano@galleriailvicolo.it
www.galleriailvicolo.it