MILANO | Mars – Milan Artist Run Space | Dal 6 aprile 2016
Lo spazio Mars di Milano ha inaugurato la personale di Elisa Sighicelli che, per l’occasione, ha predisposto una grande installazione di fotografie che ritraggono tessuti panneggiati. Il risultato finale di questo intervento porta lo spettatore a percepire l’illusione di veder fissati alle pareti una serie di avvolgenti tessuti, senza percepire più la presenza della fotografia. Gli scatti, fissati con nastro adesivo nero, si estendono dal pavimento al soffitto portando a confondersi e a contaminarsi la rappresentazione dell’oggetto e l’oggetto fotografato che, ora, nella soluzione che ci propone l’artista, sembrano addirittura coincidere.
La ricerca di Sighicelli insiste nella capacità della fotografia di sprigionare l’espressione di una materialità intrinseca che, da quanto fotografato all’esito dello scatto, scaturisce nella sua intensa verità che la portano spesso ad adottare soluzioni formali per allargare lo spazio della rappresentazione trasferendolo in quello reale dello spettatore e viceversa, accentuando, in questo modo, lo spostamento semantico tra bi e tri-dimensionalità.
Questi lavori invertono il meccanismo consueto del trompe-l’oeil tradizionale: l’illusione passa attraverso un oggetto reale (il nastro adesivo) che entra nel contesto del rappresentato e attua il processo illusivo dell’immagine finale. Realtà e sua rappresentazione, nell’immaginario artistico di Elisa Sighicelli, si mettono in un dialogo e raffronto tali da rigenerare continuamente il loro rapporto regolato non da separazioni nette, ma da possibili e plausibili ibridazioni e fusioni. La sua fotografia, quindi, non mette in discussione la realtà e il modo di rappresentarla, ma anche i suoi stessi principi.
Elisa Sighicelli
Dal 6 aprile 2016
Mars
Milan Artist Run Space
via Guido Gunizelli 6, Milano
Info: mars.mailto@gmail.com
www.marsmilano.com