Pagazzano (BG) | Castello Visconteo | 1 giugno – 14 luglio 2024
Egosistemi. Natura e contraddizioni umane è una mostra d’arte contemporanea che si sviluppa nell’ambito dell’ottava edizione di Arteam Cup e che vede protagonisti Federica Gottardello, Camilla Gurgone, Simone Scardino e Giuliano Vaccai, vincitori del Premio speciale under 30 di questa edizione.
L’inaugurazione avrà luogo sabato 1 giugno alle ore 17.00 presso il Castello Visconteo di Pagazzano (BG), interverranno all’evento gli artisti, la curatrice Eleonora Bianchi e i rappresentanti istituzionali.
La mostra, in programma dall’1 giugno al 14 luglio, si propone di offrire una riflessione sulla società dei nostri giorni, fortemente influenzata e modellata dal consumismo dilagante, e sul sempre più delicato rapporto tra l’essere umano e l’ambiente naturale che lo circonda.
Attraverso un’esplorazione artistica ricca di sfumature e prospettive, Egosistemi invita il pubblico a interrogarsi su quelle dinamiche complesse che caratterizzano il nostro tempo: le opere esposte incarnano la diversità di visioni e l’innovazione creativa dei giovani talenti che emergono dalla scena artistica contemporanea, offrendo un’esperienza immersiva e coinvolgente per gli spettatori. Attraverso una varietà di media artistici, fotografie, sculture, installazioni e opere multimediali, gli artisti in mostra esplorano i temi della connessione e della disconnessione tra l’uomo e la natura, la bellezza e la fragilità degli ecosistemi naturali, nonché gli impatti sociali ed ambientali del consumismo sfrenato.
Fulvio Pagani, Presidente del Gruppo della Civiltà Contadina esprime la sua soddisfazione per l’iniziativa: “Per il Gruppo della Civiltà Contadina è un piacere e un onore poter collaborare con l’associazione Arteam per valorizzare il talento di giovani artisti e, nondimeno, offrire una sempre rinnovata offerta culturale che, grazie all’attività di sinergia con Eleonora Bianchi, punta a portare sempre più l’arte contemporanea all’interno del Castello di Pagazzano.”
Diego Santamaria, Presidente dell’Associazione Culturale Arteam, aggiunge:
“Siamo veramente lieti che, nell’ambito dell’ultima edizione di Arteam Cup, grazie allo spirito appassionato di una giovane curatrice, Eleonora Bianchi, e la preziosa collaborazione del Gruppo della Civiltà Contadina, si sia potuto assegnare una mostra dedicata a quattro talentuosi under 30 in uno spazio così prestigioso come il Castello di Pagazzano. Giovani così diversi per poetica e sviluppo della loro ricerca, ma accomunati da un percorso solido e una poetica coerente, nonostante la loro giovane età.”
Mentre Eleonora Bianchi sottolinea gli aspetti estetici della ricerca degli artisti:
“Federica Gottardello, Camilla Gurgone, Simone Scardino e Giuliano Vaccai si trovano a dialogare su tematiche estremamente contemporanee che sono amplificate da un contesto caratterizzato da un che di anacronistico. Attraverso i differenti media utilizzati dai quattro artisti abbiamo una narrazione fresca della contemporaneità, coraggiosa come solo degli artisti giovani e impegnati possono avere.”
L’esposizione si avvale del Patrocinio del Comune di Pagazzano, del supporto del Gruppo della Civiltà Contadina e della collaborazione di Arteam – Associazione Culturale di Albissola Marina (SV).
Federica Gottardello (Brescia, 2000) consegue il diploma di primo livello in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia dove attualmente è iscritta al Biennio. La sua ricerca si concentra sull’arte tessile, cucire, per lei, significa creare legami con se stessi e con l’ambiente circostante.
Camilla Gurgone (Lucca, 1997) vive e lavora a Milano. Laureata in scultura alla RUFA – Rome University of Fine Arts, ha poi conseguito il diploma di secondo livello in Arti Visive e Studi Curatoriali alla NABA – Nuova Accademia Di Belle Arti di Milano. Dal 2022 è nel team per la gestione di spazioSERRA e del collettivo/project space Omuamua. Dal 2024 è rappresentata dalla galleria Viasaterna.
Simone Scardino (Venaria Reale, 1995) vive e lavora a Torino, dove si diploma con la tesi Spazio Profondo – Fondamenti per una Coesistenza Gentile, all’Accademia Albertina di Belle Arti nel corso di Scultura.
La sua ricerca è legata a pratiche radicali in cui la relazione tra giustizia ambientale e la comprensione delle ecologie dei diversi ecosistemi si fondono in espressioni artistiche ispirate dalla sua esperienza di attivista e coltivatore. Dal 2022 collabora con RE.TE. ong, cooperativa che si occupa di agroecologia urbana e agricoltura sociale.
Giuliano Vaccai (Assisi, 1996) vive e lavora tra Assisi e Venezia. Si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia dove consegue il diploma di secondo livello in Nuove Tecnologie dell’Arte. Nel tempo sviluppa una ricerca attenta ai temi del paesaggio urbano che integra con diversi linguaggi quali fotografia, scultura, pratiche legate al video performativo e alla produzione musicale.
Egosistemi. Natura e contraddizioni umane
Federica Gottardello, Camilla Gurgone, Simone Scardino, Giuliano Vaccai
a cura di Eleonora Bianchi
nell’ambito dell’ottava edizione di Arteam Cup
1 giugno – 14 luglio 2024
Inaugurazione sabato 1 giugno 2024 alle ore 17.00
Castello Visconteo
Piazza Castello 1, Pagazzano (BG)
orari: sabato: 15-19
domenica: 10-12 e 15-19. Ingresso gratuito
Info: Eleonora Bianchi
+39 3345739032
eleonora.bianchi@s.accademiasantagiulia.it