LIMESTRE (PT) | Dynamo Camp | Open Day 5 ottobre 2014
Mancano pochi giorni per la grande festa annuale di Dynamo Camp – primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia che accoglie in modo gratuito bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche per periodi di vacanza e svago – che si terrà a Limestre (PT) il 5 ottobre. Dalle 11.00 alle 18.30 tutti coloro che sono interessati potranno visitare Dynamo Camp, per conoscere da vicino il progetto, visitare il luogo e i suoi spazi, partecipando alla festa che per tutta la giornata animerà la sede della Onlus. L’ingresso è libero.
Nel programma della giornata la presentazione del progetto Dynamo Camp a cura del fondatore Vincenzo Manes e una visita guidata di Dynamo Camp.
Per tutta la giornata si svolgeranno attività ricreative come arrampicata, tiro con l’arco, cavallo, attività ludica coi cani, piccola attività di circo, visita della fattoria, e la possibilità di passeggiare nel verde della natura rigogliosa in cui è inserito il Camp.
Sarà inoltre aperta, con visita guidata, la Dynamo Gallery con le opere d’arte create dai bambini insieme a artisti affermati nell’ambito del progetto Art Factory e saranno presentate in particolare le opere create nel 2014 con Hazem Harb, Andrea Chiesi, Gabriele Di Matteo, Massimo Bartolini, Davide Dormino, Chiara Dynys, Giuseppe Stampone, Loris Cecchini, Stefania Galegati con Rosa Matteucci. Sarà possibile inoltre visitare L’Acqua è Maestra, progetto di Remo Salvadori realizzato insieme ai suoi allievi dell’Accademia di Venezia come dono a Dynamo Camp. Nelle immagini da noi proposte, alcune opere realizzate dai bambini di Dynamo Camp insieme agli artisti.
Nel programma anche musica, giochi, intrattenimento per adulti e bambini, pranzo a degustazione e merende.
L’Open Day è un’occasione di festa per adulti, bambini, famiglie ed è un’occasione per conoscere il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia che ogni anno accoglie in modo gratuito per periodi di vacanza e svago bambini dai 6 ai 17 anni affetti da patologie gravi e croniche provenienti da tutta Italia e in parte da paesi esteri. Si tratta principalmente di bambini affetti da patologie oncoematologiche, neurologiche e diabete. Dynamo Camp accoglie anche, in sessioni dedicate, fratelli sani e genitori, e offre programmi in ogni mese dell’anno, nell’ambito delle sessioni estive, delle vacanze pasquali e natalizie, dei weekend per le famiglie, delle sessioni internazionali.
Il Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo. Dynamo Camp è un progetto voluto da Fondazione Dynamo e gestito da Associazione Dynamo Camp Onlus, e finanziato in modo quasi interamente privato.
Associazione Dynamo Camp Onlus
Via Ximenes 716, Limestre (Pistoia)
Info: 0573.62171 / 02.8062941
dynamo@dynamocamp.org
www.dynamocamp.org