TORINO | Galleria Febo & Dafne | 6 febbraio – 1 marzo 2025
La Galleria Febo & Dafne di Torino apre il nuovo anno con Due di Quadri una mostra dedicata all’arte del fumetto e della pittura, organizzata in collaborazione con Cooperativa Letteraria.
La mostra Due di Quadri mette insieme i lavori del fumettista e pittore Marco D’Aponte e della pittrice Gloria Fava e si compone di tre sezioni: i fumetti, le immagini ispirate dai fumetti stessi e i dipinti veri e propri. Un assaggio di tutto quello che hanno fatto negli ultimi anni, con diversi fumetti pubblicati, varie mostre e tanta passione per l’arte e per il fumetto. Una raccolta capace di soddisfare la curiosità di chi al fumetto si accosta solo saltuariamente, e in parte per spiegare che dietro a quella pagina c’è un lavorio non solo di matita, per comporre le vignette, ma anche il lavoro continuo di scelte sul disegno, l’inquadratura, le espressioni dei personaggi. Giovedì 6 febbraio, nel giorno dell‘inaugurazione, alle ore 18.30, ci sarà un dialogo e presentazione dei fumetti con Mario Greco.
Il lavoro pittorico di D’Aponte è ispirato a personaggi della letteratura e della storia, del cinema o del mito, reali o immaginari, paesaggi o oggetti. Questa attrazione per il fumetto è stata naturale, fin da bambino, e l’apprendimento delle tecniche, del disegno e della sceneggiatura negli Anni ‘70 è dovuta alle migliaia di tavole lette in un’epoca in cui nel panorama culturale italiano si guardava al fumetto con diffidenza. I suoi protagonisti acquistano consistenza, espressività, carattere, con l’obiettivo di mostrare la complessità dei sentimenti e delle emozioni che appartengono alla vita. In certi casi l’ispirazione viene da lontane letture di libri o fumetti del passato. Anche gli eroi dello sport raccontati nei fumetti sono quelli del periodo epico, eroico, pionieristico. Il Grande Torino scomparso a Superga o Tazio Nuvolari, il primo campionissimo dell’automobilismo. Anch’essi ricorrendo a filmati d’epoca sono stati oggetto di ricerca figurativa, colti in alcuni momenti della loro azione sportiva. Anche i suoi dipinti si intrecciano sempre più con il linguaggio del fumetto, ed espone in numerose sedi pubbliche e private.
Il lavoro di Gloria Fava si è svolto nel campo dell’architettura, del design e della grafica editoriale, dall’86 ha ripreso l’attività pittorica con mostre collettive e personali in Italia e all’estero. La tematica attorno a cui ruota il suo lavoro è la narrazione di luoghi psicologici: figure che sommano emozioni, spazi animati dal desiderio del viaggio atemporale. Per scelta si affida ai materiali tradizionali (tela, carta, legno, pigmenti) per creare la base che poi viene reinterpretata digitalmente. Nei primi Anni ‘90 ha iniziato a cercare soluzioni tecniche per simulare l’immaterialità dei sogni e delle emozioni. All’inizio elaborando delle fotografie dei suoi lavori e oggi, con il computer che apre mille possibilità, il gioco consiste ancora nel resistere alla facile seduzione del mezzo: tra la forma ed il significato si bilancia la ricerca artistica. Negli ultimi anni ha ripreso l’attività di grafica e curatrice di mostre, ma ha proseguito la ricerca pittorica basandosi prevalentemente sulle tecniche tradizionali.
Marco D’Aponte è pittore, illustratore, sceneggiatore e autore di fumetti. Frequenta pittura all’Accademia Albertina di Torino, alla scuola di Piero Martina. Espone dal 1971 in diverse mostre collettive e personali. Il suo lavoro pittorico è dedicato a personaggi della letteratura e della storia dove il protagonista acquista consistenza, espressività, carattere, con l’obbiettivo di mostrare la complessità dei sentimenti e delle emozioni che appartengono alla vita. Dal 2000 il suo lavoro pittorico si intreccia sempre più con il linguaggio del fumetto, ed espone in numerose sedi pubbliche e private.
Con il Capricorno e con il Secolo XIX ha pubblicato nel 2024 Maccaia tratto dal romanzo di Bruno Morchio.
Gloria Fava, nata a Mantova, vive e lavoro a Torino. Laureata in architettura, dal 1983 ha iniziato a insegnare discipline pittoriche al Liceo Artistico Statale “Renato Cottini”. Oltre alla pittura ha svolto numerose attività nel campo dell’architettura, del design e della grafica editoriale, dall’86 ha ripreso l’attività pittorica con mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Negli ultimi anni ha ripreso l’attività di grafica e curatrice di mostre, ma ho proseguito la ricerca pittorica basandola prevalentemente sulle tecniche tradizionali.
La Galleria Febo & Dafne è stata fondata a Torino nell’aprile 2015 e persegue lo sviluppo dei talenti e la promozione di artisti a diversi stadi di carriera, anche raccogliendo l’eredità della galleria Dieffe precedentemente attiva, sempre a Torino, tra il 2001 ed il 2011. Contribuendo alla creazione di un forum d’ampio respiro per le arti visive, la galleria Febo & Dafne favorisce l’incontro degli autori contemporanei con il collezionismo e la critica d’arte, nonché con il pubblico, prediligendo la multidisciplinarietà e la trasversalità delle iniziative promosse. Febo & Dafne opera nel proprio spazio espositivo a Torino, in Via Vanchiglia 16, trasferitasi in questa nuova sede dal 2019, dopo la precedente location di via della Rocca. La nuova sede, molto più ampia e neutra della precedente, oltre ad essere uno spazio idoneo alla presentazione di mostre e di incontri culturali, si inserisce anche nella cornice del Cortile delle Arti, sede di numerosi atelier d’artista. Nella scuderia della galleria Febo & Dafne sono annoverati: tra gli artisti attivi sul territorio piemontese, Luisa Raffaelli, Pier De Felice, Carlo Gloria, Stefano Stranges, Diego Dominici, Enrica Salvadori; a livello nazionale, Riccardo Bandiera, Elena Monzo, Andrea Ferraris, Adelaide Di Nunzio, Claudio Napoli; tra i giovani artisti, Fabio Cipolla, Sofia Fresia, Annamaria Nicolussi, Carina Leal e Marta Scavone e su scala internazionale, la galleria ha collaborato con Mice Jankulovski, Rachel Schwalm, Sarah Rossiter ed Eric Zener.
Due di Quadri
Marco D’Aponte e Gloria Fava
a cura di Carina Leal
in collaborazione con Cooperativa Letteraria
6 febbraio – 1 marzo 2025
Inaugurazione giovedì 6 febbraio dalle ore 18.00 alle 21.00. Ore 18.30 dialogo e presentazione dei fumetti con Mario Greco
Galleria Febo & Dafne
Studio d’Arte Via Vanchiglia 16, Torino
Orari galleria: martedì – sabato, dalle 15.00 alle 19.00
Info: +39 331 3962965
feboedafne@gmail.com
http://www.feboedafne.org