PIETRASANTA (LU) | Bonelli ArteContemporanea
18 agosto – 22 settembre 2012
La Galleria Bonelli ArteContemporanea presenta nella sede estiva di Pietrasanta la personale di Davide Nido. In mostra saranno presentate una quindicina di opere di diverso formato.
Davide Nido, allievo e assistente di Aldo Mondino, dal maestro ha ereditato il gusto per i calembour linguistici, l’utilizzo di materiali ‘impropri’, l’amore per i colori puri. E, non ultima, la tendenza a dipingere lontano da schemi codificati. Grazie alla particolare texture puntinata ottenuta con l’uso di colla termofusibile che l’artista “spara” con l’apposita pistola direttamente sul supporto, la tecnica di Davide Nido possiede il dono di un’esclusività tale da diventare marchio distintivo. È un lavoro lento e di estrema precisione, dove non sono ammessi errori, pena la perdita del quadro.
L’esito è un’impressione di volta in volta diversa che può evocare un tessuto molecolare al microscopio, i pixel di un’immagine televisiva, una stoffa messicana, un paesaggio lunare, bollicine, la stringa di un codice informatizzato. Non è comunque prioritario né calcolato. Si sciolgano i punti e si otterranno ragnatele, fluide, dinamiche. Punti e ragnatele si dispongono sulla tela in uno spazio potenzialmente illimitato, conseguendo un effetto di inconsueta suggestione plastica e tattile, soprattutto nei monocromi in cui l’insita componente scultorea viene ulteriormente esaltata. Tanto che le opere di Nido inducono a essere toccate, manipolate.
Davide Nido
Bonelli ArteContemporanea
Via Garibaldi 23, Pietrasanta (LU)
Inaugurazione sabato 18 agosto, ore 18.00
18 agosto – 22 settembre 2012
Info:+39 3318407444 – info@bonelliarte.com
www.bonelliarte.com