Non sei registrato? Registrati.
POLIGNANO A MARE (BA) | Fondazione Museo Pino Pascali | 21 giugno – 31 agosto 2014

La Fondazione Museo Pino Pascali inaugura domani la Project room dell’artista pugliese Daniele D’Acquisto (1978) il quale interviene nello spazio, che la Fondazione pugliese dedica ai giovani artisti del proprio territorio, trasformandolo radicalmente.
La grande installazione, creata specificatamente per questa occasione, presenta quasi i tratti di un organismo vivente: le linee fluide e morbide, di legno chiaro che compongono l’opera, si dispiegano avvolgenti e sinuose nell’ambiente e, accerchiando e fasciando oggetti e presenze, rendono difficoltosa e non abituale la percorribilità del luogo, costringendo il visitatore a ri-pensarlo in un altro modo.

Daniele D'Acquisto, Strings, 2011-13, legno sbiancato, oggetti, dimensione ambientale Courtesy Gagliardi Art System Foto Enzo Isaia

Senza inizio o fine le “stringhe” scultoree di D’Acquisto permettono l’accesso – o il non accesso – ad uno spazio che diventa, per gli occhi e il corpo, diverso: fisicamente e mentalmente l’inusuale paesaggio sollecita i limiti percettivi di chi lo vive, spingendo oltre le sue possibilità indagative.
Le presenze scultoree dell’artista, che innescano meccanismi concettuali imprevedibili, continui e ininterrotti, ri-generano un flusso diveniente di forme che paiono assorbire dentro di sé anche le esperienze quotidiane, esperite attraverso la presenza sul luogo di oggetti comuni.
Il tracciato installativo accoglie dentro il suo procedere ogni percorso possibile, annullando la linearità tanto della realtà, quanto dell’immaginazione. Reverse, il titolo, indica l’azione dell’invertire, azione cui Daniele D’Acquisto ci guida per ri-vedere ogni ordine precostituito del visibile, che egli abilmente sa manipolare re-inventandolo ogni volta in modo non univoco.
Questa mostra, che sarà accompagnata da un catalogo, è stata realizzata in collaborazione con la galleria Gagliardi Art System di Torino.

Daniele D’Acquisto. S-Reverse”
a cura di Lorenzo Madaro
in collaborazione con Gagliardi Art System, Torino

21 giugno – 31 agosto 2014
Inaugurazione sabato 21 giugno 2014 ore 20.00 

Fondazione Museo Pino Pascali
Via Parco del Lauro 119, Polignano a Mare (BA)

Orari: da martedì a domenica 17.00-22.00; lunedì chiuso; su appuntamento contattando il +39 080 4249534 o il +39 333 2091920

Info: +39 080 4249534
segreteria@museopinopascali.it
www.museopinopascali.it


Gagliardi Art System
www.gasart.it

Condividi su...
  • 12
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •